Plumcake al mais con peperoni e basilico


Video della ricetta in copertina sul numero di settembre 2015 della rivista Cucina Naturale: Plumcake al mais con peperoni e basilico di Barbara Toselli

Plumcake al mais con peperoni e basilico

Preparazione: 15'
Cottura: 25'
Difficoltà: facile
Senza latticini, vegetariana, medio impatto glicemico.

Ingredienti per 4 persone:
120 g di farina 00, 50 g di farina di mais fine tipo fioretto, 50 g di mais cotto, 1 peperone rosso piccolo, 1 uovo, 20 g di parmigiano grattugiato (facoltativo), 1 spicchio d'aglio, una decina di foglie di basilico, 2 cucchiaini di lievito per torte salate, 1 cucchiaino e mezzo di senape in polvere, 70 g di latte di soia, 40 g di olio e.v. d'oliva più 2 cucchiai, sale, pepe.

Mondate il peperone e tagliatelo a striscioline molto sottili. Scaldate in un tegame i 2 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio e rosolatevi brevemente il peperone a fiamma vivace. Coprite, quindi, con un coperchio e proseguite, mescolando di tanto in tanto, per una decina di minuti o finché l'ortaggio diventerà morbido, aggiungendo poca acqua se necessario. Salate, pepate e lasciate raffreddare. Battete in una ciotola l'uovo con l'olio, il latte di soia, le foglie di basilico tritate finemente, una spolverata di sale e pepe, la senape ed, eventualmete, il parmigiano. Per ultimi incorporate i due terzi del peperone e i due terzi dei chicchi di mais. Mescolate in una ciotola grande la farina bianca con la farina di mais e il lievito, quindi incorporatevi rapidamente il composto di uova con una spatola. Versate l'impasto in un piccolo stampo da plumcake lungo circa 17 centimetri, foderato con carta da forno, e decorate la superficie con il peperone e il mais tenuti da parte. Completate con una presa di pepe e infornate a 190 °C per 25 minuti o finché il plumcake risulterà ben cotto (fate la prova con uno stuzzicadenti). Lasciatelo nello stampo per qualche minuto, poi trasferitelo su una gratella facendolo raffreddare completamente.

Crediti

 

Ricetta realizzata da
Chiara Pallotti

Produzione video
Filippo Quaranta

Foto
Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome