Cotolettine di orata ai semi croccanti in purè di cavolfiore arrosto

4 | 1 voto/i

Cotolettine di orata ai semi croccanti in purè di cavolfiore arrosto

Ingredienti per 4 persone: 8 filetti di orata diliscati e squamati, 1 uovo, 3 cucchiai (per ogni tipo) di semi di sesamo, di sesamo nero e di semi di papavero, olio d'oliva extravergine, sale, prezzemolo tritato per decorare.
Per il purè 600 g di cavolfiore, 2 cucchiai di pistacchi non salati, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino colmo di tahin, mezzo cucchiaino di cumino in polvere, mezzo limone, olio d'oliva extravergine, sale, pepe.

Riducete il cavolfiore in tocchetti della stessa dimensione, poi in una ciotola conditelo con uno-due cucchiai d’olio, il cumino, una spolveratina di sale e di pepe. Stendetelo in una teglia coperta con carta da forno formando un unico strato e infornatelo a 180 °C per 30-35 minuti o finché risulterà ben cotto e leggermente rosolato.

Trasferite il cavolfiore in un frullatore e unite il succo del limone, l’aglio tritato, la salsa tahin e qualche cucchiaiata d’acqua. Frullate fino a ottenere la consistenza di un purè morbido, simile a quella dell’hummus (se servisse unite altra acqua) e alla fine controllate il sale. Dividetelo nei piatti e completatelo con un filo d’olio, una macinata di pepe e pistacchi tritati.

Battete in un piatto fondo l’uovo con una forchetta; in un altro piatto mescolate i semi di sesamo, nomale e nero, con quelli di papavero. Passate i filetti di pesce prima nell’uovo e poi nei semi, facendoli aderire bene da entrambi i lati.

Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in una padella e fatevi dorare i filetti di pesce per qualche minuto da ciascun lato. Servite le cotolettine sul purè salandole solo all’ultimo momento e spolverandole con il prezzemolo.

Crediti

Ricetta di Barbara Toselli

Realizzata da Carola Contu

Video realizzato da Mattia Albiani

Cotolettine di orata ai semi croccanti in purè di cavolfiore arrosto - Ultima modifica: 2019-11-14T10:51:28+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome