Come risolvere un pranzo o una cena con un piatto gustoso, nutriente e caldo. Una zuppa, magari originale, non può mancare sulle tavole invernali!

5 ricette di zuppe: Passato di carciofi con fiocchi d'avena - Zuppa piccante di zucca, cavolfiore e farro - Zuppa di quinoa ai porri - Zuppa di castagne, ricotta e farro - Minestra verde di avena e lenticchie al rafano

Le minestre ricordano i profumi e i sapori della tradizionale cucina contadina e popolare, che prevede l’uso di cereali in grani, legumi, verdure di stagione ed erbe aromatiche. Le ricette che vi proponiamo non hanno molto in comune con quelle delle nostre nonne, se non l’invito a consumare cereali ormai dimenticati come l’avena e il farro e a introdurne nella nostra dieta di nuovi come la quinoa. Ciascun piatto conserva, comunque, la semplicità di un tempo e risulta dalla combinazione di ortaggi di stagione, i cui sapori vengono esaltati dall’aggiunta di spezie e aromi.

I cereali da vicino

•    L’avena contiene un prezioso nutriente, l’”avenina”, che purtroppo però teme la cottura: per poter assimilare completamente le proprietà nutritive di questo cereale si consiglia di utilizzarne i fiocchi crudi o leggermente tostati.
•    Il farro è una varietà di grano dalle origini antiche, consumato comunemente dalle popolazioni mediterranee fin dall’epoca romana. La cucina tradizionale toscana, laziale e umbra continua a farne buon uso, in particolare nella preparazione di zuppe e minestre, mentre l’industria agroalimentare se ne serve per confezionare paste e altri derivati del grano.
•    La quinoa non è un cereale ma una pianta delle Chenopodiacee, come gli spinaci, di origine andina, a semi ad alto valore proteico, che si utilizzano come i cereali. Nell’America del Sud se ne utilizza soprattutto òa farina per la preparazione di biscotti, farinate e pane. I suoi chicchi cuociono in poco più di 10 minuti e si accompagnano ottimamente con stufati e verdure e piatti saporiti a base di pesce.

Prendiamo il cucchiaio e gustiamo queste saporite zuppe.

Passato di carciofi con fiocchi d'avena
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Cristina Michieli

Zuppa piccante di zucca, cavolfiore e farro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuppa di quinoa ai porri
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Nicola Michieletto

Zuppa di castagne, ricotta e farro
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Paolo Pancotti

Minestra verde di avena e lenticchie al rafano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here