Belli da vedere e buoni da mangiare, i piatti unici sono sempre molto apprezzati, specie se arricchiti in modo originale con ingredienti gustosi e di stagione. Eccovi cinque ricette adattissime sia per pranzi che per buffet o cene in piedi, magari da abbinare a un buon bicchiere di vino

5 ricette per piatti unici: Fagottini di verza e merluzzo in salsa di yogurt al cumino - Purè di finocchi all'aneto con gamberi al vapore - Polpettone di porri e spinaci - Salame di uova, spinaci e fontina - Parmigiana di carciofi al timo

Cucinare uova, formaggio, pesce oppure carne insieme alle verdure di stagione. Tante ricette facili e creative per preparare secondi piatti che, con l’aggiunta di un po’ di pane e frutta fresca, diventano una cena completa, leggera e gustosa. Meglio di così…

Vegetariani e appetitosi, pronti in 15’

•    Bruschetta con spinaci saltati, pinoli e uova bazzotte
Dorate in padella uno spicchio d’aglio intero in 2 cucchiai d’olio e.v. d’oliva, unite circa 400 g di spinaci, salate, pepate e proseguite finché saranno ben appassiti e asciutti. Spennellate 4 fette di pane casereccio con un filo d’olio da entrambi i lati e tostatele in forno o nel tostapane. Eliminate l’aglio e distribuite gli spinaci sulle bruschette, poi cospargete una-due manciate di pinoli precedentemente tostati. Preparate 4 uova bazzotte (ossia sode ma col tuorlo ancora liquido) bollendole per 6 minuti, fatele raffreddare rapidamente e poi sgusciatele. Posatele sulle bruschette, dividetele a metà per il lungo poi spolveratele con sale e pepe. Portatele subito in tavola.

•    Millefoglie di finocchio, sedano, mela verde e feta
Dividete in 4 spicchi 2 finocchi piccoli e tagliateli sottilmente per il lungo con una mandolina. Riducete 6 coste tenere di sedano in tronchetti da circa 5 cm e poi in striscioline fini. Eliminate sia la calotta inferiore che quella superiore da una mela verde (senza pelarla), affettatela in senso orizzontale bagnandola con succo di limone. Tostate 8 fettine fini di pane tipo ciabatta o toscano. Sbriciolate con una forchetta 100 g di formaggio feta. Sistemate su 4 piatti, alternandoli, strati di finocchio, sedano, mela, pane e feta. Conditeli, appena prima di servire, con 4 cucchiai d’oilo e.v. d’oliva mescolati a un cucchiaino di prezzemolo, succo di limone, un pizzico di sale e di pepe.

•    Uova in cocotte con erbette e groviera
Mondate e sbollentate 400 g di erbette (o bietole) per qualche minuto: devono appassirsi ma restare piuttosto croccanti. Fatele raffreddare rapidamente in acqua molto fredda e poi schiacciatele con una forchetta eliminando la maggior parte d’acqua. Imburrate o oliate con cura 4 cocottine da forno, poi sistematevi le erbette formando al centro una cavità dove rompere un uovo. Mescolate in una ciotola 4 cucchiai di yogurt greco con 50 g di groviera grattugiato e un pizzico di sale. Distribuite il composto ai lati delle uova, senza coprirle, e infornate per 5 minuti a 200 °C. spolverate con sale e pepe, quindi servite le uova insieme a crostini di pane integrale.

Ecco alcune deliziose e facili preparazioni.

Fagottini di verza e merluzzo in salsa di yogurt al cumino
Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Purè di finocchi all'aneto con gamberi al vapore
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Polpettone di porri e spinaci
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Salame di uova, spinaci e fontina
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Parmigiana di carciofi al timo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Ornella Cletini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here