Cibo dei poveri nelle tradizionali tavolate contadine trevigiane e veronesi, oggi il radicchio rosso è considerato uno tra gli ortaggi più ricercati della stagione invernale, tanto da essere utilizzato per preparare piatti buone da gustare e belli da vedere

5 ricette con il radicchio rosso: Insalata di radicchio e pera - Lasagnette colorate con radicchio, ricotta e mandorle - Penne integrali in crema di radicchio - Ravioli al radicchio rosso e noci in crema di taleggio - Risotto alle lenticchie rosse con topinambur e radicchio

Il radicchio rosso è una varietà di cicoria della famiglia delle Composite dal caratteristico sapore amarognolo. A seconda del periodo in cui si raccoglie, si definisce "precoce" o "tardivo"; il tipo precoce è caratterizzato da un sapore dolce mentre il tardivo ha un retrogusto amarognolo. La varietà precoce viene raccolta nei mesi autunnali di ottobre e novembre, mentre la varietà tardiva viene raccolta da dicembre a febbraio.
Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino. Grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete e i regimi alimentari controllati.
Il radicchio rosso può essere gustato sia crudo che cotto e ne esistono numerose varietà, fra le quali ricordiamo:
•     Radicchio rosso di Treviso precoce IGP: ha forma allungata, colore rosso brillante con striature bianche. La pezzatura è medio grande e spiccato sapore amaro.
•     Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP
•     Radicchio Variegato di Castelfranco IGP: ha forma globosa, colore bianco crema, foglie variegate di viola-rosso, sapore lievemente amarognolo.
•     Radicchio di Chioggia IGP: ha forma globosa, di colore rosso intenso con striature bianche. Ha un sapore più dolce rispetto agli altri tipi.
•     Radicchio di Verona IGP: ha forma allungata, di piccola pezzatura, di colore rosso brillante con striature bianche. Il sapore è leggermente amarognolo.

Scopriamo il sapore di queste colorate e deliziose proposte.

Insalata di radicchio e pera
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Lasagnette colorate con radicchio, ricotta e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Penne integrali in crema di radicchio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Michele Maino

Ravioli al radicchio rosso e noci in crema di taleggio
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Risotto alle lenticchie rosse con topinambur e radicchio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here