Dolci con le fragole

Un giorno a tutta fragola

Foto di Barbara Toselli

Le preferite a merenda, nel dessert o fin dalla colazione? Eccovi accontentati con le nostre dolci ricette, perfette dalla mattina al dopo cena

Non c’è bisogno di sapere quanto ci facciano bene le fragole per farne grandi scorpacciate quando la loro stagione finalmente arriva. Eppure, il loro ottimo sapore non è la sola caratteristica apprezzata dal nostro corpo: lo è anche, ad esempio, il grande contenuto di vitamina C e sali minerali, il loro alto potere nutritivo e rivitalizzante, il basso indice glicemico a fronte di una piacevolissima dolcezza, e la ricchezza in antociani, potenti antiossidanti.

Per il cuore

Come i suoi cugini, i frutti di bosco, la fragola è anche capace di migliorare l’equilibrio di colesterolo buono e cattivo e di regolare la pressione sanguigna, importanti fattori di rischio per l’apparato cardiovascolare.

Scegliere bene

Il non plus ultra sono naturalmente le fragole coltivate nell’orto di casa o acquistate da un produttore locale, colte al punto giusto di maturazione e mangiate il giorno stesso. Verificatene bene sul fondo della vaschetta che non ci siano frutti schiacciati che potrebbero marcire.

Conservazione

Lasciate le fragole a temperatura ambiente se le consumate nel giro di qualche ora, ma lavatele all’ultimo momento, senza eliminare il picciolo per evitare che si riempiano d’acqua. In alternativa, conservatele al fresco per 48 ore al massimo.

Ecco 4 nostre dolci proposte alla fragola, per tutti i gusti e per tutte le occasioni.

Rotolo con crema di mascarpone, fragole e pistacchi
Difficoltà: media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crostatine di grano saraceno e mandorle con crema e fragole
Difficoltà: media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mini pavlove con fragole e menta
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Plumcake fragole e ricotta
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here