TuttoFood e FederBio: una partnership all’insegna del biologico


La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica promuoverà tra gli associati la partecipazione alla prossima edizione di TUTTOFOOD offrendo l’opportunità di un incontro diretto con il mondo degli addetti ai lavori, buyer nazionali e soprattutto internazionali

Un consumatore sempre più consapevole sta decretando il successo dei cibi biologici: un mercato che vale oltre 80 miliardi di dollari a livello mondiale, secondo i dati di FiBL/Organic Monitor, di cui 35 miliardi nella UE. Nel nostro Paese il valore del mercato interno del bio è pari a 2.7 miliardi di euro (AssoBio da dati Ismea, Nielsen), a cui aggiungere 1,4 miliardi di export (Nomisma).
Fin dalla sua nascita, TUTTOFOOD ha nel suo DNA la capacità di cogliere e interpretare le tendenze più promettenti per i professionisti del Food & Beverage, non solo promuovendo il business, ma anche facendo cultura di settore. Non poteva quindi mancare all’appuntamento con uno dei comparti che può contribuire al tema della sostenibilità in campo alimentare.
Da queste premesse nasce – si legge in un comunicato stampa di Federbio - l’accordo che Fiera Milano ha siglato con FederBio, la Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, che da oggi promuoverà tra gli associati la partecipazione alla prossima edizione di TUTTOFOOD, con l’intento di offrire ad essi contatti privilegiati con il mercato del food: una collaborazione unica nell'ambito del b2b con cui FederBio ha l’opportunità di offrire ai propri associati un incontro diretto con il mondo degli addetti ai lavori, buyer nazionali e soprattutto internazionali, che rappresentano il visitatore naturale di TUTTOFOOD.
La collaborazione, che prevede anche l’apertura della sede lombarda della Federazione nelle palazzine di Fiera Milano a Rho, porterà alla realizzazione di progetti comuni di promozione e sviluppo del comparto biologico in Italia e all’Estero.
“Il cibo è un ‘prodotto’ del tutto particolare dove, come in pochi altri, al business si intrecciano natura, scienza, cultura e tradizioni – commenta Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano–. È per noi quindi motivo di grande orgoglio che la Federazione che esprime ai massimi livelli questi valori ci abbia scelto come partner. TUTTOFOOD consolida così il suo ruolo di manifestazione all’avanguardia, unico indiscutibile riferimento per quel Food & Beverage italiano che vuole avere il futuro come prospettiva e il mondo come mercato. Ospitare la rappresentanza lombarda a Rho ci permetterà ottime sinergie, per risultati ancora più efficaci”.
“Il settore del biologico è in continua crescita e rappresenta una vera e propria opportunità per l’agroalimentare italiano. – sottolinea Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio – Grazie alla collaborazione tra TUTTOFOOD e FederBio gli operatori hanno l'opportunità di trovare risposte, case history, informazioni per avvicinarsi al bio e far crescere ulteriormente il settore, rispondendo alla crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti di qualità e sicuri”.
FederBio è l'unico operatore interprofessionale nazionale per il settore del bio e rappresenta la quasi totalità del settore biologico, dalla produzione alla trasformazione e distribuzione.  La Federazione è riconosciuta come interlocutore di riferimento per il Biologico italiano presso i Ministeri italiani e presso le principali sedi istituzionali estere. Ha firmato inoltre un’intesa operativa con ITA/ICE Agenzia – partner anche di TUTTOFOOD – a sostegno dell’internazionalizzazione del Bio made in Italy.

Advertisement

Per informazioni aggiornate

TUTTOFOOD

TuttoFood e FederBio: una partnership all’insegna del biologico - Ultima modifica: 2016-03-11T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome