Primo, secondo e contorno in un’unica portata. La regola per creare gustosi piatti unici è abbinare i cereali a formaggio, pesce o carne e poi tante verdure, aromi e spezie… Lasciatevi tentare da queste stuzzicanti ricette

5 ricette per piatti unici: Fusilli integrali in salsa di fagioli, sedano verde e peperoni - Lasagnette di pane azzimo con pomodorini e formaggio di pecora - Macedonia di verdure e patate agrodolce - Spaghettini con zucchine, olive nere e taleggio - Spiedini di pesce e zafferano allo yogurt

I moderni ritmi di vita hanno modificato molto le nostre abitudini alimentari. Oggi i tradizionali menu da tre-quattro portate sono ormai un lusso da riservare solo alle occasioni speciali.
Ecco dunque che la scelta del piatto unico, tradizione popolare in molte cucine internazionali, è ormai diventata un’abitudine apprezzata anche nel nostro Paese, con l’approvazione di nutrizionisti ed esperti, a condizione che gli ingredienti del piatto rispettino particolari equilibri.

Il cestino di parmigiano

Per trasformare un’insalata in un piatto unico gustoso, leggero ed equilibrato e servirla in modo originale, potete preparare dei cestini di parmigiano e utilizzarli come contenitore.
•    Scaldate bene una padella antiaderente e versatevi uno strato compatto di parmigiano grattugiato.
•    Lasciate fondere il formaggio per qualche istante, fino a che i bordi iniziano a colorarsi. Con l’aiuto di una spatola, girate velocemente la sfoglia e fatela dorare anche dall’altro lato. Attenti però a non farla bruciare.
•    Spegnete il fuoco e adagiate la “crosta” di Parmigiano su una ciotola rovesciata in modo da dargli la forma di un contenitore. Dovete operare molto velocemente, quando la sfoglia di parmigiano è ancora calda, e quindi malleabile, altrimenti rischierete di romperla. Lasciate raffreddare la “ciotola” di parmigiano ottenuta prima di servirla. Potete utilizzarla per servire una sfiziosa insalata di stagione oppure un mix di verdure in umido, aromatizzate a piacere.

Ecco alcuni sfiziosi e facili consigli per un pranzo o una cena in tutto relax.

Fusilli integrali in salsa di fagioli, sedano verde e peperoni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Lasagnette di pane azzimo con pomodorini e formaggio di pecora
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 18 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Macedonia di verdure e patate agrodolce
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Spaghettini con zucchine, olive nere e taleggio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Spiedini di pesce e zafferano allo yogurt
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here