Tutto in teglia


Facciamo la scorta di sapori dell’estate con ricette che, ispirandosi alla tradizione del timballo, abbinano gli ortaggi più gustosi a ingredienti diversi. In pratica, dopo una cottura iniziale, si inforna tutto a strati per esaltare il gusto e, oplà, senza troppa fatica il pranzo è servito

4 ricette da forno: Baccalà in crosta di patate con crema di melanzana - Sartù di orzo al ragù di melanzane, peperoni e porri - Torta agrodolce di melanzane - Lasagnette integrali con pomodorini e melanzane

Advertisement

Festeggiamo gli ortaggi di stagione con ricette al forno decisamente saporite. Tutte pietanze che vedono protagoniste soprattutto le melanzane, il cui sapore caratterizza in un modo unico i piatti nei quali è presente. Le ricette sono per lo più dei piatti unici, nei quali gli ortaggi sono associati a cereali, formaggio, pesce. È sufficiente abbinarli perciò a un’insalata di verdure crude per portare in tavola un menu originale e appagante. E incredibilmente saporito…

Qualità e cottura delle melanzane

•    Lucide e sode
Le melanzane fresche sono lucidissime e molto sode, con la buccia tesa e senza grinze o ammaccature. La polpa è bianca e senza semini neri. Normalmente le melanzane non vengono sbucciate, tranne in casi particolari. La qualità di melanzane più saporita e anche un pochino piccante è quella piccola, lunga e di colore viola. Quella lunga e più grande è di sapore più soave, mentre molto delicata è la melanzana rotonda di colore violetto chiaro.
•    Come cucinarle
Le melanzane si sposano benissimo con gli aromi mediterranei, dall’origano al basilico, dal timo al cumino ma anche capperi, olive, pinoli, aglio o cipolla. Si possono abbinare a formaggi, pesce, carne, uova, altri ortaggi come peperoni o pomodori.

Ecco qualche goloso consiglio per preparare ottimi piatti al forno




Tutto in teglia - Ultima modifica: 2011-07-27T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome