È impossibile non amarle: le lasagne hanno il dono di rendere allegro e speciale ogni pasto. Partiamo allora dalla preparazione di sfoglie di tutti i colori e di diversi tipi di besciamella, per realizzarle più sfiziose che mai!

5 ricette per lasagne: Lasagne di farro con crema di rucola, emmental e pinoli – Lasagne di formaggio e pesto di sedano verde – Lasagne di segale con carciofi, salsa di pomodoro e pecorino – Lasagnette con carote, scamorza e salvia croccante – Lasagne agli spinaci con crema verde

Croccanti fuori, morbide all’interno e dal sapore inconfondibile, le lasagne sono un classico intramontabile della cucina italiana, diventato famoso in tutto il mondo. Pochi ma ben combinati gli ingredienti necessari per la sua realizzazione: una sfoglia, un ragù (che noi prepariamo in versione vegetariana) e una morbida besciamella, il tutto assemblato a strati e cotto nel forno. Un vero tesoro di bontà da portare in tavola anche come piatto unico!

Gialla, bianca, più scura: tre sfoglie classiche e non

Classica all’uovo
Per 4 persone: 200 g di farina 00, 2 uova, mezzo cucchiaio d’olio, sale.
Disponete la farina a fontana e versate nel centro le uova, un pizzico di sale e l’olio. Sbattete le uova con una forchetta incorporando progressivamente la farina. Lavorate quindi energicamente l’impasto con le mani fino a quando non diventerà omogeneo. Formate una palla, copritela con una ciotola e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Infarinate il piano di lavoro e spianate l’impasto ruotando il matterello in tutte le direzioni. Spolverizzate spesso con la farina anche la pasta e il matterello per evitare che si attacchino. Rovesciate la sfoglia più volte, continuando a tirarla fino a quando non avrà raggiunto uniformemente lo spessore voluto. Lasciate riposare la sfoglia per qualche minuto prima di tagliarla a rettangoli.
Di sola farina
Ingredienti per 4 persone: 220 g di farina 00, 1 cucchiaio d’olio, sale.
Formate la classica fontana e versate nel mezzo l’olio, un pizzico di sale e 100-120 ml d’acqua tiepida da aggiungere gradualmente quando l’impasto lo richiede. Mescolate progressivamente la farina con l’aiuto di una forchetta e poi lavorate l’impasto con le mani. Formate una palla e lasciatela riposare per circa 30 minuti coperta da una ciotola. Stendete la sfoglia come nella ricetta base.
Di saraceno, senza glutine
Ingredienti per 4 persone: 220 g di farina di grano saraceno, 2 uova, 1 cucchiaio d’olio, sale.
Formate la fontana e procedete come la sfoglia all’uovo. Con il grano saraceno si ottiene una sfoglia molto rustica e friabile, da stendere a uno spessore più alto rispetto a quella di frumento. Non preoccupatevi se tende a spezzarsi mentre la tirate: terrà comunque bene la cottura.

Besciamelle per tutti i gusti

Classica
Ingredienti per 4 persone: 500 ml di latte, 40 g di burro, 40 g di farina 00, sale, pepe, noce moscata.
Sciogliete il burro in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Attenzione a non fare prendere colore al composto. Aggiungete lentamente il latte mescolando in modo che venga assorbito senza formare grumi. Se dovessero ugualmente formarsi, per eliminarli potete utilizzare un frullino a immersione. Continuate a mescolare fino a quando la salsa arriva a bollore, ci vorranno dai 5 ai 10 minuti. Regolate il sale, aggiungete una buona macinata di pepe e di noce moscata e levate dal fuoco. Chi deve, o vuole, evitare il frumento può sostituire i 40 g di farina 00 con 35 g di farina di riso o di fecola di patate.
Senza latte con brodo vegetale
Ingredienti per 4 persone: 40 g di farina 00, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 foglia d’alloro, sale, pepe in grani, noce moscata.
Mettete in un litro d’acqua fredda il sedano, la carota e la cipolla puliti e tagliati a pezzi, aggiungete la foglia d’alloro, qualche grano di pepe e regolate il sale. Fate sobbollire per circa 45 minuti, quindi filtrate il brodo. Sciogliete il burro in una casseruola, incorporate lentamente la farina, senza formare grumi. Unite gradatamente 500 ml di brodo vegetale e portate a bollore: ci vorranno circa 10 minuti. Controllate il sale, spolverate con pepe e noce moscata e levate dal fuoco. Provate ad aggiungere al brodo vegetale poco vino bianco secco: renderà la salsa più aromatica.
Vegan alla soia con noce moscata
Ingredienti per 4 persone: 350 ml di latte di soia, 40 g di farina 00, 2 cucchiai d’olio, sale, pepe, noce moscata.
scaldate l’olio in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete la farina e formate un composto omogeneo, senza farlo colorire. Aggiungete gradualmente il latte di soia freddo e 150 ml d’acqua, mescolando sempre e facendo attenzione a non formare grumi. Portate dolcemente a bollore. Levate dal fuoco, salate e spolverate con una macinata di pepe e una generosa grattugiata di noce moscata.

Un arcobaleno di colori, per preparare sfoglie sempre nuove

Giallo zafferano: 200 g di farina 00, 2 uova, 2 bustine di zafferano, mezzo cucchiaio d’olio, un pizzico di sale.
Procedete come nella preparazione della sfoglia all’uovo incorporando lo zafferano nella fontana.
Verde chiaro: 200 g di farina 00, 1 uovo, 1 cucchiaio colmo di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino a piacere), mezzo cucchiaio d’olio, un pizzico di sale.
Tritate finemente le erbe aromatiche e incorporatele alla farina, unite 2 cucchiai di acqua tiepida e procedete come per una normale sfoglia all’uovo.
Verde scuro: 200 g di farina 00, 100 g di spinaci lessati e ben strizzati, 1 uovo, mezzo cucchiaio d’olio, un pizzico di sale.
frullate gli spinaci, o passateli con il passaverdura, quindi versateli nel centro della fontana. Se serve, aggiungete altra farina per regolare la consistenza dell’impasto.
Rossa: 200 g di farina 00, 1 uovo, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, mezzo cucchiaio d’olio, un pizzico di sale.
Procedete come per la sfoglia all’uovo versando nella fontana il concentrato sciolto in 2 cucchiai d’acqua tiepida.

E adesso divertitevi con le nostre ricette!

Lasagne di farro con crema di rucola, emmental e pinoli
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Lasagne di formaggio e pesto di sedano verde
Difficoltà: Media
Preparazione: 90 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Pietro Leemann

Lasagne di segale con carciofi, salsa di pomodoro e pecorino
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Lasagnette con carote, scamorza e salvia croccante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Lasagne agli spinaci con crema verde
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Lisa Casali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here