Il prezzemolo è tra le erbe aromatiche più conosciute e utilizzate in cucina. Lo possiamo usare come ottimo insaporitore, grazie al suo aroma intenso ma non predominante che si presta ad accompagnare egregiamente un'infinità di cibi

5 ricette con il prezzemolo: Frittelle di lenticchie rosse al prezzemolo - Carciofi ripieni alla maniera provenzale - Riso integrale alle noci e prezzemolo - Panini di segale alle erbe - Sarde in crema di prezzemolo con cicoria

Il prezzemolo è tra le erbe aromatiche più sfruttate fin dall'antichità, ottimo in cucina e non solo. Infatti lo si può considerare un concentrato di principi attivi utili contro la stanchezza primaverile, dalla vitamina C al ferro, dal rame ai folati, per cui è bene consumarlo crudo, utilizzando anche i gambi, ricchi di sostanze aromatiche e benefiche. Non conviene seccarlo perché perde sapore, eventualmente si può congelare già tritato.

Secondi, caldi o freddi, pronti in 20’

Frittata soufflé al prezzemolo
Tritate finemente le foglie di un mazzetto di prezzemolo da circa 100 g. Separate i tuorli dagli albumi di 4 uova. Unite, quindi, ai tuorli il prezzemolo, 2 cucchiai di latte, sale, pepe e mescolate bene. A parte, montate a neve non troppo ferma gli albumi, poi incorporateli al composto di tuorli con un movimento leggero dal basso verso l’alto. Oliate una teglia tonda dal diametro di 22-24 cm e versatevi il composto. Sbriciolate 50 g di feta e spargetela sulla superficie, quindi cuocete la frittata su fiamma dolce per 3-5 minuti o fino a quando la base sarà dorata e rappresa. A questo punto passate la frittata in forno a 180° C per 5-7 minuti, terminando la cottura. Lasciatela intiepidire, quindi spolveratela con un trito di prezzemolo e servitela subito.

Uova in salsa verde
Lessate 4 uova, sbucciatele e dividetele a metà per il lungo. Ammollate la mollica di un panino in acqua con 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Riunite nel frullatore i tuorli, la mollica ben strizzata, 30 g di Secondi caldi o freddi Pronti in 20’ foglie di prezzemolo, un cucchiaio di capperi abbondantemente risciacquati, un cucchiaino di senape e 3 cucchiai d’olio extravergine. Frullate bene il tutto fino a ottenere una pasta cremosa e omogenea. Farcite, quindi, i mezzi albumi sodi con la crema ottenuta (per un risultato più raffinato potete usare una tasca da pasticcere con beccuccio a stella). Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servitele fredde. Se vi dovesse avanzare della salsa verde, potete utilizzarla per un pinzimonio o per accompagnare verdure al vapore.

Insalata di sedano e cannellini al prezzemolo
Ricavate dalla parte centrale di 2 fusti di sedano una decina di coste tenere, e tagliatele a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Scolate una lattina da 400 g di fagioli cannellini, sciacquate i legumi e tamponateli con carta da cucina. Riunite in un’insalatiera il sedano, i fagioli e aggiungete le foglie tritate di un mazzetto di prezzemolo da circa 80 g. Condite l’insalata con 2 cucchiai d’olio extravergine, un cucchiaio di aceto di vino bianco, sale e pepe macinato al momento. Mescolate bene e lasciate insaporire per 10 minuti prima di portare in tavola.

Provate le nostre ricette, non rimarrete delusi!

Frittelle di lenticchie rosse al prezzemolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Carciofi ripieni alla maniera provenzale
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Riso integrale alle noci e prezzemolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

Panini di segale alle erbe
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Mila De Franco

Sarde in crema di prezzemolo con cicoria
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here