Raffinato ingrediente della cucina vegetariana l’avocado, frutto tropicale dalla polpa cremosa, non solo è utilizzato in cucina per la preparazione di sfiziose ricette dolci e salate, ma è anche un ingrediente ricco di importanti principi nutritivi

5 ricette con l'avocado: Tortino crudo di avocado, mela verde e ravanelli con maionese con maionese di mandorle - Piatto di broccoli e avocado allo zenzero - Tortillas messicane con chili di lenticchie, yogurt e avocado - Vellutata di carote e avocado all'erba cipollina - Mousse di avocado e cioccolato con crema allo zafferano

Alimento fondamentale della dieta degli Aztechi, l’avocado è oggi uno degli ingredienti più versatili, raffinati e gustosi della cucina vegetariana internazionale. Il suo alto valore nutritivo è dato dalla sua ricchezza di acidi grassi insaturi anti-colesterolo, di vitamine, di sali minerali, di lecitina e clorofilla. Pertanto il suo consumo è consigliato a tutti, anche a chi è a dieta e, per la sua digeribilità, è particolarmente adatto all’alimentazione dei bambini, che amano il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida e cremosa.

5 consigli per l’acquisto e la conservazione dell'avocado

  • Esistono quattro varietà di avocado in commercio: da quello rotondo a buccia rugosa a quello a forma oblunga con buccia sottile. Meglio acquistarlo con la polpa piuttosto dura e farlo poi maturare in casa, a temperatura ambiente. Per affrettare la maturazione, chiudetelo in un sacchetto di carta da pane.
  • L’avocado è pronto per essere consumato quando la polpa è morbida e un po’ cedevole al tatto non solo nella parte rotonda del frutto, ma anche intorno al picciolo.
  • Appena la polpa dell'avocado inizia a risultare morbida, bisogna passare i frutti in frigorifero per evitare che stramaturino.
  • Tagliatelo a metà per il lungo e tirate via la buccia, che a maturazione giusta si stacca da sola, senza asportare la parte verde esterna della polpa.
  • Se volete conservare una metà dell’avocado in frigo, scegliete sempre quella cui è rimasto attaccato il nocciolo. Per evitare anche il minimo annerimento superficiale della polpa, spennellatela con succo di limone e coprite con carta da alluminio.

Alcune proposte per gustare il delizioso avocado.


Piatto di broccoli e avocado allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Tortillas messicane con chili di lenticchie, yogurt e avocado
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Vellutata di carote e avocado all'erba cipollina
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mousse di avocado e cioccolato con crema allo zafferano
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Simone Salvini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here