Leggeri, appetitosi e facili da preparare, gli stuzzichini diventano un vero e proprio jolly da sfruttare in mille occasioni: dal picnic di fine stagione al brunch, perfetti per aperitivi o anche cene informali ma originali. Di sicuro successo!

5 ricette vegetariane: Polpettine di melanzane al cuore di cacio con mousse di pomodoro - Sfogliatine alle cipolle e pere con crema di taleggio - Finocchi al forno con mandorle e caprino - Crostini ai funghi - Fichi grigliati al Murazzano e miele

A chi non piace piluccare golosità in formato mignon, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino? Lasciatevi conquistare dalle nostre ricette per realizzare invitanti bocconcini, tutti rigorosamente vegetariani.

Pronti in 10’

Panzanella nel cucchiaio
Bagnate 4 fette di pane integrale. Strizzatelo, sbriciolatelo e unite 5 cucchiai d’olio, uno di aceto e sale. Tagliate a dadini 2 pomodori maturi e conditeli con olio, sale e basilico. Riducete in cubetti del sedano e tritate una cipollina rossa. Adagiate sul fondo di qualche cucchiaio uno strato di pane, il pomodoro, un pizzico di cipolla e il sedano. Finite con olio e pepe.

Polpettine ricotta e basilico

Lavorate 400 g di ricotta con un bel mazzetto di basilico tritato. Unite sale, pepe, noce moscata e 2 o 3 cucchiai di pangrattato. Tagliate a dadini 80 g di scamorza; prendete un cucchiaio di composto, mettete il formaggio al centro e formate delle noci. Passatele nella farina, in un uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggetele e servite.

Gelatine fredde di melone
Frullate 500 g di melone con 2 cucchiai di zucchero a velo e uno di succo di limone. Ammollate 20 g di gelatina in 150-200 ml d’acqua fredda, quindi scioglietela a fuoco basso e unitela al melone. Sistemate una foglia di menta al centro di ogni cubetto di 1 o 2 vaschette per il ghiaccio vuote. Versatevi il frullato e raffreddate in frigo per almeno 45 minuti.

Ecco alcune ricette da “leccarsi” le dita.

Polpettine di melanzane al cuore di cacio con mousse di pomodoro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Antonella Sgrillo

Sfogliatine alle cipolle e pere con crema di taleggio
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Finocchi al forno con mandorle e caprino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crostini ai funghi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Fichi grigliati al Murazzano e miele
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here