I suoi spicchi sono piccoli e succosi, con polpa di colore arancio chiaro e una buccia molto profumata; stiamo parlando del mandarino, il frutto più dolce fra gli agrumi...

5 ricette con il mandarino: Bavarese al mandarino - Charlotte al mandarino - Crostata di castagne con crema soffice al mandarino - Gelato al mandarino e pistacchio con agrumi - Soufflé al mandarino

Originario della Cina e del Laos, coltivato nel nostro Paese soprattutto in Sicilia e Calabria, il mandarino sta vivendo, in questi anni, un calo dei consumi. È, infatti, sempre più frequente soppiantato dalla clementina, un ibrido tra mandarino e arancio, che, essendo senza semi, è più facile e veloce da consumare, e viene raccolta prima. Un vero peccato, perché la polpa del mandarino è più dolce, succosa e profumata rispetto agli altri agrumi e il sapore, poco aspro, è molto gradito anche ai bambini. La buccia, poi, è particolarmente aromatica.
Il mandarino, come gli altri agrumi, contiene vitamina C, calcio, potassio e fibre che ne fanno un alimento ideale, in inverno, per rafforzare il sistema immunitario. In più, il suo consumo regolare aiuta ad allentare tensioni e nervosismi grazie ai sali di bromo presenti, che hanno una blanda azione calmante.
Anche in cucina il mandarino ha mille utilizzi
e, del frutto, si consuma tutto: la polpa può essere gustata da sola o usata per fare dolci, marmellate, gelati e sorbetti, mentre con la buccia, molto ricca di una particolare sostanza aromatica, il limonene, si possono preparare profumati infusi, liquori o canditi. Un vero gioiello culinario che ci invita, proprio grazie ai suoi semi, a riscoprire il piacere del consumo lento, un autentico slow food, gustando e percependo a fondo tutti i sapori e i profumi del cibo.

Gustalo così

Grattugiate la buccia di 4 mandarini, impastatela con 200 g di farina integrale, 100 g di zucchero, 50 g di pinoli tostati tritati, un uovo, mezza bustina di lievito per dolci e poco latte. Formate delle palline, schiacciatele e cuocetele nel forno caldo a 160 °C per 10 minuti circa. Fatele raffreddare e mettete nel mezzo di ogni biscottino mezzo cucchiaino circa di cioccolato bianco sciolto, fate aderire sul cioccolato uno spicchio di mandarino, mettete in frigorifero per 15 minuti e servite.

Apprezziamo insieme queste deliziose ricette.

Bavarese al mandarino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

Charlotte al mandarino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Cristina Michieli

Crostata di castagne con crema soffice al mandarino
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

Gelato al mandarino e pistacchio con agrumi
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Soufflé al mandarino
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Paola Elia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here