In vista del nuovo anno, tra i buoni proponimenti c’è anche quello di mangiare più fibre e alimenti sani? Allora non perdete l’occasione di portare in tavola questa popolare ricetta Usa - ma declinata in chiave più salutistica - perfetta anche per i giorni di festa. In effetti questo banana bread, oltre a una coccola dolce (ma non troppo) è un ottimo modo per aumentare i cereali integrali, le noci e i semi, che tra i tanti vantaggi hanno anche quello di proteggerci da svariate malattie.
Dico così perché la ricetta, creata dalla collega dietista e giornalista Sharon Palmer, ci arriva dall’Associazione americana per la ricerca sul cancro (AICR Usa). Cliccando su questo link, trovate sia il testo originale della ricetta che un utile video, molo utile se avete qualche dubbio sulla preparazione.
Banana bread con semi e frutta secca
Tempi di preparazione: 15’
Tempo di cottura: 65’
Per 12 porzioni
3 banane mature
una tazza e un quarto di farina integrale (circa 200 g)
un quarto di tazza di zucchero di canna (circa 45 g)
mezza tazza di latte o latte di soia non zuccherato (120 ml)
un quarto di tazza di olio di semi bio dal sapore delicato (60 ml)
2 cucchiai di semi di girasole
2 cucchiai di semi di chia
2 cucchiai di cocco rapé
3 cucchiai di noci tritate
2 cucchiai di mandorle a lamelle
3 cucchiai di pistacchi
1 cucchiaino di polvere di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella
sale
1. Accendete il forno a 180 °C.
2. Schiacciate la polpa delle banane con una forchetta e poi in una terrina mescolatele con il latte, l’olio, i semi di chia, la vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale. Per un migliore risultato, utilizzate le fruste elettriche per un paio di minuti.
3. Aggiungete, uno dopo l'altro, tutti gli ingredienti rimanenti, amalgamandoli con cura.
4. Spennellate con olio una teglia da plumcake e versatevi l’impasto, poi infornate per circa 65 minuti. Controllate la cottura con la prova dello stuzzicadenti o la lama di un coltello. Quindi levate il dolce dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo a fette.
Potete sostituire altre noci e semi, come sesamo, nocciole, noci pecan, lino e semi di zucca.
Info nutrizionali per porzione
Calorie: 221 - Carboidrati: 25 g (di cui zuccheri: 9 g) - Fibre: 5 g - Proteine: 5 g - Grassi: 13 g (di cui grassi saturi: 2 g) - Sodio 60 mg