Ormai è questione di giorni: le vacanze sono davvero dietro l’angolo per tutti. E quindi cade all’uopo qualche consiglio facilissimo che può rendere meno complicata la scelta di cosa mangiare in riva al mare - bambini compresi. L'importante sarà anche utilizzare delle borse termiche nelle quali gli alimenti e le bevande rimangano ben freschi a lungo. Non mi resta che augurarvi "buone" vacanze! (Ma il blog continua anche ad agosto…).
1 Un mare …light
Per decidere il cibo da portare al mare, ispiratevi alla dieta mediterranea, ricca di vegetali e povera di alimenti grassi. Riempite un recipiente grande di ortaggi crudi a scelta: pomodori, cetrioli, carote da consumare durante il giorno. Infilate a parte anche rametti di basilico, pomodori secchi e qualche oliva per rendere il pranzo più saporito.
2 Pane e companatico
Affettate una pagnotta di pane integrale o casereccio. Sistemate in contenitori termici alimenti proteici leggeri come ricotta o primo sale, yogurt greco o tofu affumicato (più saporito di quello al naturale). Costruite al mare iìpanini mettendo insieme gli ingredienti a scelta: ad esempio, pomodoro con primo sale, 1-2 olive e foglie di basilico.
3 Che frutta scegliere?
Sciacquate e asciugate una bella varietà di frutta comoda da mangiare anche con la buccia come pesche noci, albicocche o prugne. Oppure di anguria già pulita e tagliata a cubotti: vi disseterà (il 95% è acqua) e fornirà preziodi antiossidanti contro il caldo ma con pochissime calorie!