Grazie al loro contenuto di oli preziosi, vitamine e minerali le noci sono una miniera di salute, e devono essere considerate un alimento fondamentale per tutti. Ecco qualche idea per portare in tavola questi gustosi semi in maniera originale e sfiziosa

5 ricette con le noci: Broccoli al sugo di noci - Trenette al pesto di noci, rosmarino e timo - Pansotti di noci al vino rosso con salsa gialla di finocchi - Rombo con pinoli in salsa di noci - Mele speziate in crema con salsa alle noci

Le noci sono coltivate in tutto il mondo e anche in Italia la coltura della noce da frutto è diffusa un po’ ovunque.
I semi vengono raccolti e poi seccati per poter durare diversi mesi. In Italia si possono acquistare noci nostrane in ogni zona, sono più piccole rispetto a quelle d’importazione ma più saporite.
A questo frutto oleoso molto energetico, ricco di grassi ottimi contro il colesterolo, ma anche di vitamine del gruppo B, e di minerali come calcio, ferro e magnesio, vengono riconosciute molte qualità: tra le altre, è tonico del sistema nervoso, antisettico ed emolliente della pelle.
Le noci sono indicate come cibo di scorta utile ad ogni evenienza, per esempio nelle passeggiate in montagna, e risultano un ricostituente ideale per convalescenti, ragazzi e anziani.
In cucina, oltre che come ingrediente di colazione e spuntini, le noci sono adatte alla preparazione di diverse ricette e si utilizzano spesso tritate per arricchire ripieni o per preparare delle gustose salse che condiscono ravioli, lasagne e paste di ogni tipo.

Buono a sapersi

•    Preferite le noci con il guscio macchiato di nero dal succo del mallo, indice che non sono state sbiancate chimicamente.
•    Quelle provviste di guscio si possono conservare per 5 mesi, in scatole o sacchetti di carta, lontane dal calore, dall’umidità e dalla luce.
•    Se le sgusciate, ponetele in barattoli di vetro sigillati, e conservatele in frigorifero al massimo per due mesi, perché la componente grassa presente in questo frutto oleoso irrancidisce velocemente.

Assaporiamole in queste originali preparazioni.

Broccoli al sugo di noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Trenette al pesto di noci, rosmarino e timo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 12 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Pansotti di noci al vino rosso con salsa gialla di finocchi
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Rombo con pinoli in salsa di noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Mele speziate in crema con salsa alle noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here