Scopriamo come cucinare i broccoli e creare nuovi e sfiziosi piatti: dalla pasta, agli antipasti, alle torte salate, per portare in tavola gusto e salute

5 ricette con i broccoli: Sformatini di broccoli con uvetta e pinoli in vellutata di arancia - Fusilli in crema di broccoletti e gorgonzola - Strudel con feta e broccoli piccanti - Rotolo di patate con ripieno di broccoli - Piatto di broccoli e avocado allo zenzero

I broccoli appartengono alla numerosa famiglia delle brassicacee (che comprende vari tipi di cavolo e rape) e con questi ortaggi hanno in comune il sapore leggermente piccante, dovuto alla presenza di preziosi composti solforati che paiono dotati di proprietà protettive nei confronti delle malattie degenerative e in particolare dei tumori. Sono inoltre molto ricchi di altri principi protettivi, in testa la vitamina C, presente in concentrazioni pari a più del 200% del nostro fabbisogno quotidiano. Discreto è anche il contenuto di caroteni e di acido folico. C’è poi d’aggiungere una buona concentrazione di alcuni minerali fra cui calcio, ferro e potassio. Le calorie, viceversa, sono molto modeste: una porzione da 200 g ne fornisce poco più di 30, condimenti esclusi.

Buono a sapersi

•    I broccoletti sono i germogli della varietà di broccolo denominato ramoso o calabrese caratterizzato da un colore verde scuro.
•    Sono da scegliere e acquistare con le teste ben unite, i fiori non aperti e con il gambo e le foglie croccanti e sodi, di colore vivo e prive di macchie scure o rotture eccessive.
•    Si conservano crudi per non più di una settimana nella parte del frigorifero destinato alle verdure. Quando sono cotti invece tendono a ossidare e acidificare facilmente e vanno consumati nel più breve tempo possibile.
•    Si puliscono dividendo la testa compatta in piccole cimette staccate conservando una parte del gambo, si lavano velocemente insieme alle foglie più tenere e si sgrondano dal liquido in eccesso. Per evitare sprechi è possibile usare il grande gambo centrale dopo aver eliminato la parte dura esterna, e, anche le foglie tenere, ricche di numerose sostanze nutritive.

Gustiamo i broccoli protagonisti di queste ricette.

Sformatini di broccoli con uvetta e pinoli in vellutata di arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Fusilli in crema di broccoletti e gorgonzola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Strudel con feta e broccoli piccanti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Rotolo di patate con ripieno di broccoli
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 80 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Piatto di broccoli e avocado allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here