Cucina Naturale di settembre: tantissime ricette, ayurveda, tutto sul colesterolo, oli bio per la pelle…


Settembre porta con sé un numero di Cucina naturale eccezionalmente ricco. Dieci sono i diversi autori delle ricette, dai temi più svariati...

Settembre porta con sé un numero di Cucina naturale eccezionalmente ricco. Dieci sono i diversi autori delle ricette, dai temi più svariati: borlotti freschi e salse naturali; secondi impanati e golosi spiedini;  i fichi in cucina e ricette tradizionali di ortaggi ripieni, ma vegan. Non poteva mancare un servizio sulle conserve vegetali fatte in casa, e, per restare in tema di “fai da te”, uno che propone 4 diverse creme al cacao da spalmare sul pane a merenda, per i bambini e i golosi… Poi, ricette etniche di peperoni e la nuova rubrica mensile, Ayurveda oggi. Se avete bisogno di perdere peso c’è una dieta settimanale all’insegna del “no stress”. Sciogliamo tutti i vostri dubbi sul colesterolo con un lungo articolo ricco di consigli, mentre è il malto il prodotto analizzato in questo numero. C’è poi un servizio sugli oli biologici per la pelle; l’Informabio ci racconta dei primi “vini biologici” mentre il vip del mese è il regista Ferzan Ozpetek.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 4 settembre, a richiesta, con il numero di settembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Yoga e dieta

di Carla Barzanò

Il libro
Il cibo è una fonte primaria di energia, un "cordone ombelicale" che lega l'ambiente esterno, alla natura, alla cultura e al territorio che ci circondano. Imparare a scegliere il cibo in sintonia con gli insegnamenti dello yoga, avvalendosi anche di alcune indicazioni della medicina ayurvedica, significa trovare un nuovo equilibrio, che consente il continuo scambio fra noi e l'ambiente e assicura così un flusso armonioso di energia. Il libro ripercorre le tappe dei Chakra e aiuta a conoscere gli alimenti e le ricette adatte per rafforzare e riequilibrare ciascuno di questi centri di energia. Un percorso dedicato non solo a chi pratica abitualmente yoga, ma anche a tutte le persone desiderose di trovare un rapporto migliore con il cibo. Suggerimenti e ricette tengono conto della costituzione personale secondo la dietetica ayurvedica. Alcune delle ricette proposte sono state provate nell'Ashram della maestra di yoga Gabriella Cella al Chamali, in occasione dei seminari condotti insieme all'autrice e alla ginecologa Fiorenza Zanchi, con l'intento di scoprire un nuovo equilibrio fra corpo e mente.

Carla Barzanò
Dietista, esperta di educazione alimentare, cuoca, giornalista pubblicista e autrice di diversi libri, coordina progetti di educazione alimentare e conduce laboratori di cucina per conto di istituzioni pubbliche e private. Da diversi anni ha sviluppato con la ginecologa e omeopata Fiorenza Zanchi e la maestra di yoga Gabriella Cella Al Chamali un percorso che collega il cibo allo yoga. Questo libro ne sintetizza alcune tappe. Con la collaborazione di Alberto Ligorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here