Cucina Naturale di marzo: riso e fagioli rossi e neri, alghe, spinaci e il dizionario dei cibi naturali


Gioca coi colori il servizio di Cucina di stagione che vede protagoniste varietà particolari di riso, integrale e non, come il Venere o il riso rosso, e fagioli anch’essi dai colori intensi

Gioca coi colori il servizio di Cucina di stagione che vede protagoniste varietà particolari di riso, integrale e non, come il Venere o il riso rosso, e fagioli anch’essi dai colori intensi. La Cucina veloce propone invece una carrellata di ricette rapide con gli spinaci, mentre la Scuola di cucina svela ogni segreto sulle alghe. Lasciandovi la sorpresa sui numerosi, altri servizi di cucina, passiamo al dizionario dei cibi naturali: dalla A di agar agar alla Z di zenzero, quattro pagine con caratteristiche e proprietà di cibi tanto sani quanto particolari. Troviamo poi i servizi sul biologico: dalle notizie dell’InformaBio alla descrizione della cantina biologica del mese, Torre dei Beati a Loreto Aprutino (PE). Infine l’intervista, agli chef Aimo e Nadia Moroni.

In edicola, in abbonamento o subito online

Cucina naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc.

In edicola dal 22 febbraio, a richiesta, con il numero di marzo di Cucina naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

 

La casa naturale dalla A alla Z

di Daniela Garavini
Che cosa possiamo fare in casa nostra, per ridurre l’inquinamento e il consumo di energie e di risorse del pianeta? È l’argomento di questo libro in cui l’ecologia si applica alla gestione quotidiana della casa: dalle pulizie agli accorgimenti per diminuire i consumi idrici ed energetici. Oltretutto consumare meno energia e acqua comporta anche un risparmio economico, senza rinunciare al comfort a cui siamo abituati. E questo vale per molti altri temi di cui si parla in queste pagine, dal bere l’acqua del rubinetto all’usare i nuovi pannolini lavabili per i bambini. Per una maggiore facilità di lettura, il libro è organizzato per ordine alfabetico dalla A di “Acari” alla Z di “Zerbino”. Alcune voci come quelle sul risparmio energetico e sui rifiuti sono più corpose, altre più essenziali. Al termine del volume vi sono alcune ricette per detersivi e detergenti domestici non inquinanti, a base di ingredienti facilmente reperibili come l’aceto, il bicarbonato o il sapone di Marsiglia.

L'autore

Daniela Garavini è giornalista, ha diretto il mensile Cucina Naturale, con cui continua a collaborare. Con Tecniche Nuove ha pubblicato Cucina Naturale (con Sara Honegger Chiari) e Le 5 porzioni della salute (con Franco Travaglini e Attilio Giacosa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here