Cucina Naturale di maggio: a tutta fragola!


È vero: adoriamo le fragole. Sono un frutto goloso, pochissimo calorico e davvero salutare, ricco com’è di vitamine e acidi organici, e bello da vedere, e fantastico in cucina

È vero: adoriamo le fragole. Sono un frutto goloso, pochissimo calorico e davvero salutare, ricco com’è di vitamine e acidi organici. E bello da vedere, e fantastico in cucina. La ricetta in copertina è una buonissima crostata vegetale al 100%, opera dello chef Giuseppe Capano. Anche la torta con le fragole di Marco Bianchi è vegan, così come sono vegetariane tutte le ricette di Antonio Scaccio che ha declinato il rosso frutto a tutto pasto. Barbara Toselli si è invece concentrata sulla prima colazione, e anche lì le fragole impazzano: c’è anche un dolcissimo cupcake! E per passare dalla pratica alla teoria, il nostro Franco Travaglini ha realizzato un’inchiesta sulla produzione di questi frutti, confrontando la produzione bio e quella convenzionale. Ci sono mille altre cose, come l’intervista allo chef Carlo Cracco, la Scuola sulla cottura a bassa temperatura, la dieta del momento, latte di soia e tofu fatti in casa… insomma, un numero ricchissimo!

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 30 aprile, a richiesta, con il numero di maggio di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Prevenire l'osteoporosi

di Barbara Asprea e Simona Salò

Il libro

L'osteoporosi è un'alterazione degenerativa dello scheletro caratterizzata dalla riduzione quantitativa della massa ossea. Tale fenomeno porta a una minore capacità di resistenza e a una maggiore predisposizione alle fratture. Tra le cause il patrimonio genetico conta certamente, ma un ruolo in primo piano lo svolgono anche le abitudini di vita. Se svolgiamo attività fisica o meno, se mangiamo in modo equilibrato o sregolato, oppure se fumiamo o beviamo alcolici oppure no, le nostre ossa se ne accorgono. La prima parte del libro è perciò dedicata a conoscere meglio questa patologia; che cos'è, i vari tipi, le cause e i fattori di rischio. Segue quindi una parte pratica con l'indicazione di esercizi di ginnastica, da fare tutti i giorni a casa, studiati appositamente per aiutare le ossa a rinforzarsi; e con la presentazione di menu salutari e ricette appetitose.

Gli autori

Barbara Asprea
Giornalista specializzata in alimentazione e dietista, collabora con Cucina Naturale e opera in strutture sanitarie. In questa collana ha scritto numerosi testi di alimentazione e salute, tra i più recenti: La cucina a basso indice glicemico (con Giuseppe Capano) e Come dimagrire (con Daniela Garavini). Vive e lavora a Milano.

Simona Salò
Medico chirurgo, specialista in scienze dell'alimentazione; in questa collana ha pubblicato A tavola con il diabete (con Barbara Asprea e Giuseppe Capano). Vive e lavora in provincia di Milano.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here