Cucina Naturale di giugno: Sicilia vegetariana, Panzanella & C, Ricotta insolita, Ghiaccioli naturali


Chi ama gli ortaggi sarà ben accolto dal numero di giugno di Cucina naturale. La ricetta del lettore è una dadolata di tempeh con verdurine mentre la Ricetta filmata è un primo dove il piatto è costituito da zucchine tonde, ripiene di bulgur condito in 3 modi diversi

Chi ama gli ortaggi sarà ben accolto dal numero di giugno di Cucina naturale. La ricetta del lettore è una dadolata di tempeh con verdurine mentre la Ricetta filmata è un primo dove il piatto è costituito da zucchine tonde, ripiene di bulgur condito in 3 modi diversi. Le Ricette di stagione sono una carrellata di piatti siciliani in versione vegetariana, realizzati dallo chef Antonio Scaccio; per chi va di fretta, la Cucina veloce propone ricette fresche con  il pane; e per chi ricorda con piacere la morbidezza del piatto di carne tipico dell’estate, il vitello tonnato, troverà nel servizio delle Variazioni ricette analoghe, anche in versione vegetariana e vegan. A proposito di morbidezza, la Cucina sfiziosa ha la ricotta come protagonista, mentre la Scuola di cucina dello chef Giuseppe Capano propone le ciliegie e le albicocche anche in ricette salate. Troviamo la frutta anche neI servizio dell’autoproduzione, che insegna a realizzare colorati ghiaccioli naturali. Marco Bianchi ci racconta tutto sulle proprietà dei pomodori e ci regala una bella ricetta di pomodoro ripieno. Infine (ma solo perché non vogliamo raccontarvi tutto!) per chi è attento alle calorie, 3 proposte di primi freddi – pasta, riso e orzo – particolarmente leggeri, e la nostra dieta di stagione che questo mese si rivolge distintamente a chi ha un aspetto “a pera” e chi invece “a mela”.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

 

In edicola dal 29 maggio, a richiesta, con il numero di giugno di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

La dieta secondo il metabolismo

di Marcello Mandatori e Beatrice Savioli

Il libro
Siete in sovrappeso, avete provato tante diete, le seguite scrupolosamente ma non riuscite a eliminare il peso superfluo? Oppure, tendete a riprendere il peso perduto immediatamente alla fine del periodo di dieta? Probabilmente non state prendendo in considerazione il "fattore metabolico". Invece seguendo una dieta adatta al proprio tipo di metabolismo, si possono ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista del benessere psico-fisico, inteso nel senso più ampio del termine. Lo spiegano gli autori nell'introduzione: "L'idea del libro nasce dalla soddisfazione dei molti pazienti che, avendo provato il metodo di persona, ancora oggi si stupiscono degli ottimi risultati raggiunti e di come sia facile da seguire, senza grosse rinunce". Certo, occorre tenere bene in mente alcune piccole regole che, se correttamente applicate, rendono la metodica importante nel trattare il sovrappeso e l'obesità, oltre ai benefici che se ne possono trarre a livello sia fisico che mentale. Il libro contiene anche un questionario per stabilire il proprio tipo metabolico, gli schemi dietetici e numerose ricette.

Marcello Mondatori
Medico, chirurgo, esperto in nutrizione, specialista in Ecologia Clinica. E' docente di Nutrizione Olistica ed Ecologia Clinica presso ISMO dell'Università di Urbino. In questa collana ha pubblicato: La dieta antiallergica e, per Tecniche Nuove, La diata metabolica e il manuale delle allergie e intolleranze alimentari.

Beatrice Savioli
Biologa, nutrizionista, diplomata presso la libera università italiana di naturopatia applicata, ha frequentato diversi corsi di nutrizione, dietetica ed integrazione nutrizionale, e di nutrizione olistica. Vive e opera a Modena.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here