Cucina Naturale di febbraio: Un mese piccante!


Sappiamo che febbraio è il mese più avaro di prodotti della terra, ma la nostra spesa è comunque ricca perché dedicata tutta a pepe, noce moscata & C

Sappiamo che febbraio è il mese più avaro di prodotti della terra, ma la nostra spesa è comunque ricca perché dedicata tutta a pepe, noce moscata & C. Così Marina Ottaviani, la dottoressa dietologa che ci svela ogni mese le virtù dei cibi, offre una rassegna di 6 spezie alla base della nostra cucina e apre la strada ai servizi dedicati.
Entriamo in cucina con Marco Bianchi e il magico zenzero, amico della digestione, della giusta glicemia, rimedio naturale contro la nausea e protettivo della salute più in generale. Marco lo declina in una zuppa, un decotto e dei dolcetti alle mandorle.
Tra i nostri autori, ci sono due appassionati di cucina che sono diventati noti attraverso famosi programmi televisivi: sono Paola Galloni ed Emanuele Patrini. Paola è la nostra esperta di cucina light, e ci ha proposto un raffinato mini menu giallo curcuma. Emanuele è appassionato di dolci, e in questo numero i dessert del suo servizio sono tutti speziati.
Sapevate che il peperoncino può avere un effetto dimagrante? Barbara Asprea, la nostra giornalista&dietista, ha messo a punto un menu settimanale perfetto per scaldarsi con le spezie e perdere peso. Mentre lo chef Giuseppe Capano ha creato un servizio in collaborazione con la biologa nutrizionista esperta di fitoterapia Nadia Gulluni, un “mangia e bevi” con le tisane sia da bere che usate nella realizzazione dei piatti.
Di peperoncino, zenzero e altre spezie si parla infine nel servizio “I cibi che nutrono l’amore”, della dietista Carla Barzanò. Con quali effetti…? Lo scoprirete solo leggendo!

Cucina Naturale di febbraio è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 24 gennaio, a richiesta, con il numero di febbraio di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Risotti per un anno

a cura della redazione di Cucina Naturale

70 ricette di risotti, da quelli tradizionali ai più innovativi, realizzati con gli ingredienti classici, come i risi superfini, ma anche con riso integrale, o diverse varietà. Sempre e solo riso, per questo volume. La raccolta ha preso in considerazione ricette pubblicate negli ultimi anni da Cucina Naturale, comprese le preparazioni dove al soffritto viene sostituito un utilizzo maggiore delle verdure. In questo modo si possono trovare piatti con apporto calorico diverso, e quindi per occasioni differenti: quando si vuole stare sul classico, senza badare troppo alle 100 kcal in più nel piatto, e quando invece l'ago della bilancia impone un'attenzione maggiore. Quasi tutte le ricette sono senza glutine, quindi adatte anche a chi ha problemi di celiachia o intolleranza a questo complesso proteico. Le ricette sono classificate anche secondo lo stile alimentare in vegetariane, vegane, con pesce e con pollo.

Salva

Salva

Salva

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here