Le zucchine sandwich con crema di fagiolini sono un contorno o un antipasto da gustare come porzioni di lasagna vegetale 🙂
Morbidissime, queste torrette si impilano dopo averle arrostite e farcite con una crema molto semplice di fagiolini, alternata con un formaggio spalmabile (o un formaggio tipo scamorza o mozzarella, se preferite).
Le zucchine tonde hanno le stesse proprietà delle zucchine lunghe, e sono una verdura a bassissimo valore calorico (16 calorie per 100 g) ma con ottime proprietà nutrizionali: vitamine del gruppo C e B, grande fonte di potassio.
Il potassio è uno degli elementi più importanti per il controllo della pressione arteriosa. Un aumento di potassio nella nostra dieta diminuisce i livelli di ipertensione. Ovviamente il metabolismo del potassio è correlato con quello del sodio: questi nutrienti svolgono infatti azioni contrapposte e l'eccesso di uno a scapito dell'altro porta a conseguenze nocive. E indoviniamo quale dei due è sempre in eccesso nella nostra dieta?
Il sodio ovviamente: le quantità di sale e salati che assumiamo è decisamente superiore alle quantità di potassio contenute nella frutta e nella verdura.
L'assunzione di potassio passa attraverso queste ricette naturali: questa, di zucchine e fagiolini ne è un esempio perfetto.
Trovate tutte le ricette con le zucchine qui!
Prova anche: Tortino di carote e zucchine veloce, senza glutine, senza latticini