Verdure estive grigliate con pesto e crema di mozzarella

Porzioni Tempo di preparazione
2-4 persone 30 minuti
Ingredienti
Per la crema di mozzarella:
Per il pesto:
Istruzioni
  • Scaldate una bistecchiera o una griglia, senza ungerla, sul fornello più grande. Controllate se è rovente osservando la reazione di qualche goccia d’acqua versata sopra.
  • Tagliate le verdure a fette lunghe e spesse mezzo centimetro: melanzane, zucchine e carote. Per un misto griglia di solo verdure estive, sostituite le carote con la cipolla tagliandola a rondelle.
  • Quando la griglia è rovente salatela con una spolverata di sale fino e disponeteci sopra le fette di melanzana. Non ungete mai la piastra. Quando dorate alla base, capovolgetele con le pinze e dorate anche l’altro lato.
  • Appena pronte trasferite immediatamente le verdure grigliate in una ciotola ampia munita di coperchio. Versatevi sopra un filo leggero d’olio e qualche fogliolina di basilico. Chiudete il coperchio e lasciate.
  • Spolverate ancora di sale la griglia rovente e procedete con il resto delle verdure. Utilizzate sempre la stessa procedura: salate la griglia, grigliate un lato, capovolgete, poi trasferite nella ciotola, irrorate con un poco di olio, inserite foglioline aromatiche e chiudete il coperchio.
  • Grigliate così melanzane, zucchine e cipolle. I pomodorini invece lasciateli alla fine e grigliateli con un po’ più di sale facendo attenzione a non lasciarli troppo sulla griglia (perderebbero tutta la loro acqua finendo in niente).
  • Mentre grigliate, preparate le due salse. Per la crema di mozzarella, frullate una mozzarella con 20g di parmigiano fino ad ottenere una crema morbida. Trasferite in una ciotola.
  • Nello stesso mixer inserite il basilico, 1 spicchio di aglio già spremuto, due pizzichi di sale, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 6 mandorle e frullate a piccoli colpi per non surriscaldare le lame (o aggiungete un cubetto di ghiaccio). Aggiungete anche la dose di parmigiano grattugiato che gradite e mescolate il pesto, aggiustando di sale e pepe se necessario.
  • Le verdure sono tutte già condite e nella ciotola chiusa, si sono ampiamente ammorbidite, oltre che rimaste al caldo. Non vi resta che disporle su un piatto da portata con cucchiaiate di pesto sopra le stesse.
  • Disponete la crema di mozzarella e parmigiano a parte nel piatto, con qualche grissino o crostino di pane. Spolveratevi sopra pepe e origano essiccato.
Recipe Notes
Panino melanzana, pesto e mozzarella
Panino melanzana, pesto, mozzarella, pomodorini secchi

Con le verdure avanzate preparate un panino melanzana, pesto, mozzarella, pomodorini secchi

Verdure estive grigliate con pesto e crema di mozzarella - Ultima modifica: 2022-07-26T20:01:59+02:00 da