La vellutata di topinambur è un primo piatto delicato e salutare, leggero e decisamente digeribile. Con la sua consistenza vellutata e il gusto leggermente nocciolato dei topinambur, questa zuppa si sposa meravigliosamente con dei crostini alla senape.
Ovvero come trasformare una zuppa povera in un primo gourmet!

Difficoltà: Media
20 minuti
40 minuti

Ingredienti

Per persone
Per i crostini

Istruzioni

Per i crostini:
  1. Preparate i crostini alla senape: stemperate la senape in polvere in 3-4 cucchiai di olio, insieme a un pizzico di sale e un pizzico di aglio granulare a piacere (può anche essere omesso se non piace).
  2. Private le fette di pane della crosta e tagliatelo a cubetti della stessa misura dello spessore, in modo da ottenere dei dadini piuttosto regolari. Uniteli al condimento nella ciotola e mescolateli con cura, affinché siano ben conditi da ogni lato.
  3. Disponeteli in un solo strato su una teglia ricoperta di carta forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 5-7 minuti, mescolandoli a metà cottura, finché non saranno ben dorati da tutti i lati. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente.
Per la zuppa:
  1. Mondate il porro e tritatelo finemente insieme all’aglio sbucciato e alle foglie di 5-6 rametti di prezzemolo fino a ottenere un trito finissimo.
  2. Pelate, sciacquate e affettate i topinambur e le patate in modo da ottenere pezzetti grossomodo della stessa dimensione.
  3. Scaldate in un tegame dai bordi alti 2 cucchiai di olio e fate rosolare il trito per qualche minuto, mescolando spesso.
  4. Unite i topinambur e le patate e fate insaporire, mescolando, per un minuto circa.
  5. Aggiungete una spolverata di pepe nero macinato al momento, 15 g di sale grosso e coprite con l’acqua. Portate a bollore e fate cuocere a fiamma moderata, con coperchio, per circa 30 minuti o finché le verdure non risulteranno ben cotte.
  6. Spegnete, incorporate il latte e frullate fino a ottenere una crema omogenea e vellutata. Se la preferite più liquida, aggiungete poco latte alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per l'olio al prezzemolo:
  1. Preparate il pesto al prezzemolo lavando e asciugando con cura le foglie del restante prezzemolo. Mettetele in un frullatore piccolo insieme a circa 80 ml di olio, un pizzico di sale e un cubetto di ghiaccio (che servirà a fissare il colore del pesto) e frullate fino a ottenere un pesto molto cremoso e morbido; se necessario aggiungete altro olio fino alla consistenza necessaria.
  2. Dividete la zuppa in 4 ciotole e decorate con una leggera spolverata di pepe, una spolverata di semi di papavero (che sono puramente decorativi), qualche goccia di olio al prezzemolo e i crostini alla senape. Servite subito.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Vellutata di topinambur con olio al prezzemolo e crostini alla senape - Ultima modifica: 2023-10-29T14:24:06+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Vellutata di topinambur con olio al prezzemolo e crostini alla senape - Ultima modifica: 2023-10-29T14:24:06+01:00 da