L'uovo veloce su letto di biete e zucca è un secondo piatto completo, proteico e senza glutine. Tre diverse consistenze, tre strati che si equilibrano ad ogni boccone.
Un piatto tripartito con proteine, verdure e carboidrati: per ridurre ulteriormente i tempi della ricetta potete affettare più sottilmente la zucca (cuocerà molto più velocemente in forno) e sostituire le bietole con un'insalata.
Istruzioni
-
In forno già caldo a 180°, infornate la zucca affettata a rondelle spesse 1cm e ben condite uniformemente di olio evo. Lasciate in forno fino a cottura (20-25')
-
Nel frattempo cuocete le bietole, gli spinaci o le erbette in un'ampia pentola antiaderente con un generoso giro d'olio. Cuocetele prima con il coperchio (5'), poi fatele asciugare e aggiustate di sale e pepe.
-
Quando la zucca è pronta, tenetela al caldo nel forno e preparate le uova all'occhio di bue. Rompete il guscio e cuocete finchè l'albume è rappreso: se volete un uovo con una forma più regolare, potete cuocerlo all'interno di un coppapasta.
-
Adagiate la zucca nei piatti; sopra disponete un letto di bietole e infine l'uovo con il tuorlo ancora fondente. Salate il tuorlo con sale e pepe, e se piace, peperoncino. Servite con qualche grissino.