L'uovo veloce su letto di biete e zucca è un secondo piatto completo, proteico e senza glutine. Tre diverse consistenze, tre strati che si equilibrano ad ogni boccone.

Un piatto tripartito con proteine, verdure e carboidrati: per ridurre ulteriormente i tempi della ricetta potete affettare più sottilmente la zucca (cuocerà molto più velocemente in forno) e sostituire le bietole con un'insalata.

35 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. In forno già caldo a 180°, infornate la zucca affettata a rondelle spesse 1cm e ben condite uniformemente di olio evo. Lasciate in forno fino a cottura (20-25')
  2. Nel frattempo cuocete le bietole, gli spinaci o le erbette in un'ampia pentola antiaderente con un generoso giro d'olio. Cuocetele prima con il coperchio (5'), poi fatele asciugare e aggiustate di sale e pepe.
  3. Quando la zucca è pronta, tenetela al caldo nel forno e preparate le uova all'occhio di bue. Rompete il guscio e cuocete finchè l'albume è rappreso: se volete un uovo con una forma più regolare, potete cuocerlo all'interno di un coppapasta.
  4. Uovo su bietole e zucca
    Adagiate la zucca nei piatti; sopra disponete un letto di bietole e infine l'uovo con il tuorlo ancora fondente. Salate il tuorlo con sale e pepe, e se piace, peperoncino. Servite con qualche grissino.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Uovo veloce su letto di biete e zucca - Ultima modifica: 2019-12-06T00:34:07+00:00 da Chiara Fumagalli