Ingredienti
Per persone
- 700 g Baccalà dissalato
- 600 g Cipolle rosse
- 500 g Patate
- 120 g Concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere Vino bianco secco
- 15 g Pangrattato
- 15 foglio Parmigiano grattugiato
- 10 filone Alloro
- Olio
- Sale
- pepe
- 600 g Merluzzo
Istruzioni
- Sbollentate il baccalà per 3 minuti in un litro d’acqua non salata. Scolatelo, spinatelo, spellatelo e sfaldatelo con le mani in piccoli pezzi e poi asciugatelo.
- Versate 4 cucchiai d’olio in una padella e unite 5 foglie di alloro e le cipolle affettate a velo; lasciatele appassire a fuoco minimo, bagnandole con cucchiaiate di vino per evitare che brucino, per circa 15 minuti.
- Alzate il fuoco e aggiungete il concentrato,mescolate per un paio di minuti poi bagnate con 150 ml d’acqua calda, salate appena, fate insaporire ancora per 2-3 minuti e spegnete.
- Coprite il fondo di una teglia precedentemente unta con uno strato di rondelle di patate affettate sottilissime, aiutatevi eventualmente con un affettaverdure. Salate, pepate e disponeteci sopra il baccalà. Condite il pesce con metà della salsa alle cipolle distribuendola in modo uniforme, inserite il resto delle foglie di alloro, coprite tutto con le rimanenti patate da cospargere poi col resto della salsa. Spolverate con pangrattato e parmigiano mescolati insieme (al posto del pangrattato potete usare più formaggio, e viceversa), e condite con un giro d’olio.
- Infornate a 180 °C per 30 minuti, poi aumentate a 200 °C per altri 15 e infine gratinate per gli ultimi 5 minuti. Lasciatelo intiepidire prima di servirlo.
Note
I nitidi ricordi di agrumi del Val Venosta Riesling si traducono poi in un gusto cristallino e di lunga persistenza, a sostegno del sapore deciso del baccalà.