Tortini di polenta farciti su crema di broccolo

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2 persone 40 minuti 10 minuti forno
Ingredienti
Istruzioni
  • Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salate. Attendete che il sale grosso sia completamente sciolto e lessate le cimette di broccolo per 10 minuti. Estraete le cimette senza buttare l’acqua, prelevate una tazzina di brodo e tenetele da parte. Nell’acqua rimasta aggiungere la polenta. Mescolatela per cinque minuti e ottenete una polenta piuttosto soda. A fine cottura aggiungete due cucchiai di olio di oliva o di burro chiarificato.
  • Ungete o imburrate delle ciotoline. Versate un paio di cucchiai di polenta calda, poi un cubotto di scamorza o brie, infine ancora polenta fino a riempire la ciotolina. Lasciate intiepidire.
    Mentre la polenta intiepidisce e si solidifica, frullate i broccoli con tre cucchiai di olio, la tazzina di brodo, aglio spremuto se piace, sale e pepe. Assaggiate per controllarne la sapidità.
  • Quando la polenta si è raffreddata, il tortino si staccherà facilmente dalle cocotte inserendo un coltellino. Infornando i tortini per 10 minuti a 180 gradi, la polenta diventerà leggermente croccante all’esterno e la scamorza fondente all’interno.
  • Tortino di polenta su crema di broccolo
    Servite i tortini appena sfornati su un letto di crema di broccoli, pepe e granella di pistacchi.
Recipe Notes
Fagottini di patate ripieni
 Panini di patate

Oppure potete preparare qualcosa di più goloso utilizzando le patate -> Panini di patate ripieni di broccoli (o spinaci) e scamorza

Tortini di polenta farciti su crema di broccolo - Ultima modifica: 2020-01-10T03:22:28+01:00 da