Tortini di carciofi senza glutine

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
8 tortini 20 minuti 20 minuti forno
Ingredienti
Istruzioni
  • Cuocete il sorgo, il miglio oppure la quinoa con la giusta quantità di acqua (vedi introduzione alla ricetta) oppure lessateli in acqua bollente salata per 20 minuti. Pulite i carciofi ricavando i cuori. Sfogliate eliminando le foglie coriacee. Con un pelapatate, pelate i gambi e tagliate la parte più dura. Dividete i carciofi in due metà e subito irrorate con il succo di limone.
  • Ora rimuovete la barba con un cucchiaino, irrorate ancora con il limone e infine con una forbice tagliate (se ci sono) le punte interne dure e taglienti. Capovolgete la metà del carciofo e affettatelo a fettine. Condite i carciofi con olio, sale e limone.
  • Unite il cereale senza glutine che avete cotto con la scamorza grattugiata, la rucola tagliuzzata (un pugno), uno spicchio di aglio tritato (facoltativo), il parmigiano a piacere, due pizzichi di sale, uno di pepe e l’uovo. Mescolate. Aggiungete i carciofi crudi conditi: se le fettine sono grandi, dividetele in due e mescolate il composto.
  • Ungete bene lo stampo dei muffin. Ancora meglio ungete dei pirottini, perchè questi tortini si attaccano facilmente alle teglie. Inserite il composto nei pirottini e spennellate la superficie con olio extravergine di oliva. Infornate a 180° per 20 minuti.
  • Tortini di carciofi senza glutine
    Potete anche cuocerli come frittelle in padella, distribuendoli sulla superficie della padella antiaderente a cucchiaiate e capovolgendo quando la base è cotta.
Recipe Notes
Insalata di sorgo, avocado, cipollotto, cicoria
Insalata senza glutine con avocado e carciofi

Utilizzate gli avanzi di questa ricetta – oppure cuocete più quinoa (o miglio o sorgo) e affettate più carciofi per comporre velocemente questa insalata senza glutine, freschissima.

Tortini di carciofi senza glutine - Ultima modifica: 2021-04-02T03:07:03+02:00 da