Tortilla alla nizzarda con salsa cruda di pomodorini

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
6 persone 30 minuti 25 minuti
Ingredienti
Per la tortilla
Per la salsa
Istruzioni
  • Mondate i fagiolini e fateli sbollentare in acqua salata per 2 minuti, scolateli e tuffateli immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio, così da fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante dell’ortaggio. Di seguito, sbollentate nella stessa acqua per 5 minuti le patate pelate e ridotte in tocchetti di 2 cm di lato, poi scolatele e asciugatele bene con carta da cucina.
  • Spolverate i tocchetti di patata con poco sale e saltateli per 6-7 minuti in un’ampia padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio, muovendole spesso. Quando inizieranno a prendere colore, unite i fagiolini a tronchetti di un paio di centimetri. Fate saltare ancora per un paio di minuti, salate leggermente e trasferite gli ortaggi in un contenitore a raffreddare.
  • Battete leggermente le uova in una ciotola con il verde dei cipollotti affettato sottilmente, sale e pepe. Mescolatevi brevemente gli ortaggi saltati: la frittata risulta più soffice se è poco mescolata.
  • Versate le uova in un’ampia padella antiaderente o di ferro, del diametro di 26 cm circa, unta in modo uniforme con un cucchiaio d’olio. Coprite con un coperchio e cuocetela a fiamma media per 8 minuti, poi voltatela e proseguite per 5-6 minuti anche dall’altro lato. Lasciatela raffreddare e tagliatela a spicchi o a tocchetti, come preferite.
  • Preparate la salsa di pomodorini. Tagliateli a metà, strizzateli leggermente per eliminate la parte acquosa con i semi, poi versateli nel frullatore con l’aceto balsamico, la senape, lo zucchero e un pizzico di sale. Iniziate a frullare, unendo a filo 3 cucchiai d’olio di oliva e 3 cucchiai d’olio di girasole già miscelati, fino a ottenere una salsa cremosa e ben montata. Controllate sale e aceto secondo il gusto personale e passate eventualmente la salsa al setaccio se la preferite perfettamente liscia.
  • Servite la tortilla, tiepida o fredda, accompagnata con la salsa cruda.
Tortilla alla nizzarda con salsa cruda di pomodorini - Ultima modifica: 2022-03-24T17:47:31+01:00 da