Torta al grano saraceno con tarassaco e uova

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura Tempo Passivo
2-4 persone 30 minuti 30 minuti forno 30 minuti attesa
Ingredienti
Per la base (vegan):
Istruzioni
  • Mescolate farina di grano saraceno e farina integrale con il sale e un pizzico di bicarbonato.
  • Versate 60ml di olio di semi e mescolate bene con una frusta.
  • Quando avete ottenuto una specie di granella versate 100 ml di acqua e impastate brevemente con le mani per ottenere una palla. Il composto è molto idratato: se è troppo molle, aggiungete un po’ di farina o fecola di patate (massimo 20g: la pasta deve rimanere idratata). Non è necessario impastare molto, solo modellare finchè arrivate a formare una palla di impasto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero.
  • Mondate il tarassaco, tagliuzzatelo e passatelo in padella con olio, il trito di aglio e il sale per 8 minuti. Trasferite in una ciotola e unite con la ricotta, mescolando per rendere più possibile la farcia uniforme. Aggiungete alla farcia il pepe e se volete un po’ di parmigiano. Stendete la pasta più sottile possibile a matterello. Più riuscite a stendere la pasta sottilmente, più il tortino sarà gustoso. Dividete la pasta stesa in due. Oliate oppure imburrate uno stampo rettangolare e foderatelo con una parte di pasta.
  • Bucherellate e inserite la farcia lasciando dei buchi dove romperete le uova. Noi ne abbiamo inserite due ma potete inserirne 3. Coprite con la seconda sfoglia di pasta e sigillate molto bene i bordi. Potete spennellare di olio (o di tuorlo) la superficie e spolverare di semi di sesamo.
  • Torta salata di grano saraceno con erbette e uova
    Infornate a 180° per 30 minuti.
Torta salata di grano saraceno con tarassaco e uova - Ultima modifica: 2021-04-02T02:46:12+02:00 da