Veloce, morbida e leggera, una torta senza uova, burro e latte, perfetta colazione e merenda sia per grandi, piccini e intolleranti
Ingredienti
Per persone
- 250 g Carote
- 150 g farina
- 80 g zucchero di canna
- 75 ml Olio di riso
- 50 g mandorle pelate
- 75 ml Soia, latte
- 50 g Farina di riso
- 1 bustina Lievito per dolci
- Zucchero a velo facoltativo
Istruzioni
- Tostate a calore basso le mandorle in un pentolino col fondo spesso per 5 minuti scarsi. Fatele raffreddare e poi tritatele.
- Frullate le carote crude insieme all'olio di riso, quindi trasferite il composto in una ciotola e unite le mandorle. Aggiungete lo zucchero e, dopo averlo ben amalgamato, incorporate la farina bianca setacciata insieme al lievito. Ammorbidite l'impasto col latte di soia e completate con la farina di riso. Continuate a mescolare per qualche minuto finché risulterà omogeneo.
- Trasferite l'impasto in una tortiera da 20 cm circa di diametro leggermente oliata e infarinata. Infornate per 25-30 minuti a 180 °C. Lasciate raffreddare la torta e poi, se volete, cospargetela con zucchero a velo. Per chi lo desidera, nell'impasto si può aggiungere qualche uvetta sultanina.
Salve.Avendo intolleranza al glutine volevo sapere come e con quale farina di può sostituire la 00.Ovviamente la farina di mandorle e la farina di riso vanno benissimo (le uso quotidianamente). Grazie….
Buongiorno Licia,
credo che una buona soluzione sia questa: aumentare a 70 g la farina di riso, aggiungere 70 g di farina di grano saraceno e 60 g di maizena eslucendo così del tutto la farina di frumento.
Provi e poi mi faccia sapere!
Giuseppe Capano
con cosa si può sostituire l’olio di riso?
Puoi sostituirlo con olio d’oliva extravergine delicato