Torta brisée ripiena di spinaci e cavolini

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura Tempo Passivo
2-4 persone 30 minuti 30 minuti forno 30 minuti riposo
Ingredienti
Istruzioni
  • Se utilizzate il burro: in un mixer frullate farina e burro (a tocchetti, freddo) e poi aggiungete l’acqua in 2/3 riprese con 3 pizzichi di sale.
  • Se utilizzate olio: Disponete la farina a fontana su un piano oppure in una grande ciotola e incorporate prima solamente l’olio, tutto, finchè è ben incorporato, poi l’acqua in 3 riprese, con 3 pizzichi di sale, impastando fino ad ottenere una palla liscia. Lasciatela riposare coperta per 30 minuti.
  • Occupatevi della farcia. Mondate gli spinaci e scolate. Non asciugateli e trasferiteli in un’ampia casseruola unta d’olio a fuoco medio, coperti con un coperchio. Se non riuscite ad inserirli tutti nella padella perchè troppo voluminosi, cominciate con una metà e cuocete con coperchio. Dopo 4 minuti si saranno sgonfiati e aggiungete piano piano il resto. Quando sgonfi, togliete il coperchio e procedete la cottura, aggiungendo altro olio, uno spicchio di aglio tritato, il sale e le spezie preferite. Mescolate spesso e asciugate bene gli spinaci, che dovranno essere saporiti e ben conditi.
  • Eliminate le foglie più esterne dei cavolini di bruxelles e tagliateli in due o 4 parti. Fate saltare questi cubetti in olio extravergine, per qualche minuto, lasciandoli ancora sodi. Salate e pepate.
  • Stendete la pasta brisee a matterello aiutandovi con un po’ di farina sul piano e create un disco. Inserite un primo strato di scamorza grattugiata al centro, poi. sopra la scamorza, metà degli spinaci raffreddati, la metà dei cavolini, poi ancora scamorza e spinaci. Lasciate un po’ di cavolini di bruxelles fuori dal forno, per guarnire a fine cottura e aggiungere un ingrediente sodo e verde vivace.
  • Torta brisee ripiena di spinaci
    Chiudete i lembi della pasta sopra la farcitura (che sarà piuttosto alta) e sigillateli con le dita. Se volete, potete spennellare un po’ di uovo sbattuto e spolverare di semini. Infornate a 180° per 30-40 minuti o finchè dorata.
Recipe Notes
Bruschette invernali ai cavolini di bruxelles
Bruschette invernali ai cavolini di bruxelles

Con i cavolini si preparano le bruschette invernali!

Torta brisée ripiena di spinaci e cavolini - Ultima modifica: 2021-12-23T02:53:50+01:00 da