Torretta di pane, avocado e frittata

Porzioni Tempo di preparazione
3 torrette 30 minuti
Istruzioni
  • Frullate 3 fette di pane integrale o senza glutine. Preparate una placca da forno coperta con carta da forno oliata, disponendoci sopra dei coppapasta. Versate il pane frullato nei coppapasta e premetelo sul fondo con il dorso di un cucchiaio, senza schiacciarlo del tutto. Infornate queste basi per 10 minuti a 200°.
  • Nel frattempo mondate l’avocado e riducetelo a cubetti. Più sono piccoli più la torretta sarà stabile (noi li abbiamo tagliati un po’ troppo grossi:). Irrorateli con il succo del limone, due cucchiai di olio e due pizzichi di sale. Mescolate delicatamente. Sfornate le basi di pane e lasciate raffreddare senza rimuoverle dai coppapasta.
  • Sbattete le uova con due pizzichi di sale e un bel mazzetto di erba cipollina tagliuzzata fine. Cuocete la frittata senza capovolgerla: ungete un pentolino piccolo, così che rimanga spessa, e versatevi il composto. Tenete il fuoco basso e il coperchio per 10 minuti, o finchè la frittata si sarà solidificata. La superficie non deve essere super asciutta. Quando tiepida, trasferitela su un tagliere.
  • Riducetela a cubetti. Come sopra, più piccoli sono, più la torretta sarà stabile. Componete le torrette staccando delicatamente la base di pane dal suo coppapasta ma senza toglierla: solo per staccarla (ovvero rimettetela poi all’interno). Trasferite coppapasta e base di pane su un piatto. Aggiungete avocado e premete con il cucchiaio. Infine la frittata.
  • Torretta di pane, avocado, frittata
    Sollevate il coppapasta e servite con un bel filo di aceto denso oppure una maionese di carote vegan che trovate nell’introduzione alla ricetta. Altrimenti senza aggiunte: la torretta è buona anche da sola!
Recipe Notes
Torrette di riso venere
Torretta riso nero

Un’altra squisita torretta con avocado è questo primo piatto con riso venere e zucchine

Torretta di pane, avocado e frittata - Ultima modifica: 2021-03-05T01:33:00+01:00 da