Tiramisù alle more, ribes e mirtilli

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
6 persone 45 minuti 20 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Mettete a scaldare in un pentolino il latte di riso insieme alla bacca di vaniglia.
  • Battete brevemente in una ciotola un uovo con 3 tuorli, 60 g di zucchero e 40 g di maizena. Versate sulle uova il latte di riso filtrato, mettete il tutto nel pentolino e ponete di nuovo sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa sempre mescolando con una frusta. Dopo 3-4 minuti inizierà a sobbollire, proseguite per un minuto e levate dal fuoco. Versate la crema in una ciotola di vetro sistemata a bagnomaria in acqua e ghiaccio, ricoprendo la crema a contatto con pellicola da cucina pvc. Una volta raffreddata, conservatela in frigorifero.
  • Montate a neve ferma i restanti 2 albumi con 80 g di zucchero. Battete anche i rimanenti 3 tuorli con un cucchiaio di miele, quindi incorporateli agli albumi con una spatola, amalgamate la farina di riso e la fecola setacciata. Dovrete ottenere una massa stabile e gonfia. Quindi sistematela in una sacca da pasticcere con bocchetta grande.
  • Formate con il composto 26 strisce lunghe 10 cm in una teglia foderata con carta da forno. Infornate i savoiardi a 180 °C per 10-12 minuti o finché risulteranno cotti. Lasciateli raffreddare.
  • Portate a bollore 200 ml di acqua con lo zucchero rimasto, levate dal fuoco e unite il rooibos. Coprite e fate riposare per 10 minuti, poi filtrate lo sciroppo.
  • bagnate i savoiardi nello sciroppo e sistematene una fila sul fondo di uno stampo da plumcake (potete fare anche delle monoporzioni direttamente nei piatti), quindi distribuite uno strato di crema e la metà delle more tagliate a metà, la metà dei mirtilli e dei ribes. Coprite con altri savoiardi inzuppati, altra crema e frutta. Completate con un ultimo strato di savoiardi e la crema. Fate insaporire il tiramisù in frigorifero per 2 ore.
Tiramisù alle more, ribes e mirtilli - Ultima modifica: 2017-06-12T10:32:00+00:00 da