Timballini di grano saraceno e stracchino al pesto di rucola

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 20 minuti 25 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola con 2 cucchiai di olio per 5 minuti. Unite il grano saraceno e tostatelo per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino, lasciandolo evaporare. Coprite a filo con il brodo bollente (o l’acqua) e portate a cottura, aggiungendo altro liquido man mano che si assorbe e mescolando regolarmente. Levate dal fuoco quando il grano saraceno è ancora piuttosto al dente: ci vorranno 15-18 minuti.
  • Riunite nel frullatore la rucola, il parmigiano, le mandorle, l’aglio, un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio e frullate fino a ottenere un pesto cremoso, unendo, se necessario, qualche cucchiaiata di acqua per renderlo ancora più morbido.
  • Mantecate il grano saraceno con un terzo del pesto e spolveratelo con una macinata di pepe.
  • Distribuite la metà del grano saraceno in 4 stampi da tortino bene oliati, quindi farciteli con lo stracchino e completate con il rimanente grano saraceno, pressando bene per ottenere degli sformatini compatti.
  • Passate i timballini in forno a 200 °C per 5 minuti, il tempo necessario per fare fondere il formaggio, quindi sformateli delicatamente nei piatti ricoprendoli con il rimanente pesto.
Timballini di grano saraceno e stracchino al pesto di rucola - Ultima modifica: 2017-02-04T11:26:51+01:00 da