Affettate a grosse rondelle (7-8 mm di spessore) i pomodori cuore di bue, le cipolle (attenzione a non sfaldare le rondelle, cercate di tenerle unite) e le melanzane. Condite le verdure spruzzando un po’ di olio extravergine di oliva e spolverando di sale.
In una pirofila versate la passata di pomodoro sul fondo. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato (se piace), tre pizzichi di sale e irrorate di olio (5 cucchiai). Mescolate. Ora inserite le fette di verdura in verticale, alternandole. Cercate di non lasciare spazi vuoti nella pirofila e aggiungete quante più fette possibili, anche ai lati, se la vostra pirofila è più larga di due file di verdure impilate. Inserite quindi tutte le fette dove c’è spazio, in modo che siano unite e ben strette.
Versate un ulteriore filo d’olio sulle verdure e una spolverata di sale se non le avete salate molto precedentemente. Infornate a 180° nella parte media del forno per 50-55 minuti. Le verdure non devono bruciare in superficie: nel caso, spostate la pirofila più in basso. Il sugo si restringerà e le verdure cuoceranno uniformemente. Servite la teglia spolverando di origano e con qualche fogliolina di basilico. Buonissima anche il giorno dopo!