Tutto da gustare questo insolito ragù di lenticchie e funghi. Un primo piatto di pasta fresca che piacerà a tutta la famiglia!
Ingredienti
Per persone
- 250 g Lenticchie secche, cotte
- 220 g Taglierini di pasta fresca
- 200 g Pomodori, passata
- 2 Funghi porcini
- 20 g Funghi porcini secchi
- 4 cucchiaino Parmigiano grattugiato
- 1 costa Sedano
- 1 Carota
- 0.5 Cipolla
- 1 rametto Rosmarino
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mettete a bagno i funghi secchi in 130 ml d’acqua calda per una decina di minuti. Riducete in cubetti piccoli carota, sedano, cipolla e rosolateli con 2 cucchiai d’olio in un tegame insieme al rosmarino. A questo punto unite i funghi ammollati ben strizzati, filtratene l’acqua di ammollo e usatene circa la metà per sfumare le verdure.
- Pulite i funghi porcini freschi, affettateli e uniteli al tegame con le verdure; lasciate insaporire per 5 minuti e poi sfumate con il resto dell’acqua di ammollo dei funghi secchi. Aggiungete le lenticchie e dopo poco la passata di pomodoro. Salate, pepate e proseguite a fiamma piuttosto vivace per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Lessate i tagliolini in abbondante acqua leggermente salata per circa 4 minuti. Scolateli (tenete un po’ dell’acqua nel caso servisse per rendere il tutto più morbido), poi conditeli con il ragù di lenticchie e con un filo d’olio. Distribuiteli nei piatti e completate col parmigiano