Spaghetti integrali con tofu croccante, fave fresche e salsa al sesamo

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 20 minuti 20 minuti
Ingredienti
Per la salsa
Istruzioni
  • Mettete a marinare il tofu 2 ore prima di iniziare la ricetta. Affettate 2 cipollotti, gambi compresi, così come lo zenzero e l’aglio. Riuniteli in una ciotola larga e aggiungete 2-3 cucchiai di salsa di soia e uno d’olio. Mescolate e adagiatevi il tofu, irrorandolo bene e ricoprendolo con gli aromi. Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e tenetela in frigorifero, voltando il tofu a metà tempo.
  • Preparate la salsa. Tritate finemente il peperoncino e in una ciotola, aiutandovi con una piccola frusta, mescolatelo con l’aceto di riso, la salsa di soia, l’olio, lo sciroppo di agave o riso, il sesamo nero. Tenetela da parte a insaporire
  • Lessate le fave in acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Scolatele in acqua molto fredda, poi privatele della pellicina se vi disturba e raccoglietele in una ciotola.
  • Affettate i 2 cipollotti rimasti (tenendo da parte i gambi) e saltateli in padella con 2 cucchiai d’olio a fiamma vivace. Quando saranno ben rosolati, unite le fave e dopo poco levate dal fuoco.
  • Scolate il tofu e tamponatelo, tagliatelo a cubetti e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio fino a quando sarà croccante da tutti i lati.
  • Cuocete, nel frattempo, anche gli spaghetti in acqua poco salata. Scolateli nella padella con i cipollotti e fave messa nuovamente sul fuoco, poi versate 2-3 cucchiai di salsa al sesamo. Fate saltare la pasta a fiamma molto vivace finché inizierà a essere leggermente rosolata. Unite il tofu croccante e mescolate.
  • Distribuite gli spaghetti nei piatti e completateli con la salsa al sesamo rimasta, i gambi dei cipollotti in rondelle finissime e l’erba cipollina sminuzzata o lasciata intera.
Spaghetti integrali con tofu croccante, fave fresche e salsa al sesamo - Ultima modifica: 2020-04-10T09:45:09+02:00 da