Spaghetti al doppio pomodoro con basilico

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 15 minuti 30 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Preparate una farcia tritando finemente mezzo spicchio d’aglio, i capperi, il prezzemolo e 2 foglie di basilico, mescolate pangrattato, parmigiano e salate leggermente.
  • Tagliate a metà i pomodorini, levate i semi e disponeteli in una teglia con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Riempiteli con la farcia, conditeli con un filo d’olio e infornateli a 180 °C per 10-15 minuti o finché saranno ben gratinati
  • Scaldate 2 cucchiai di olio in un’ampia padella, unitevi il restante mezzo spicchio d’aglio, i pomodori cuore di bue tagliati a dadini, salate leggermente e fate saltare a fuoco vivace per 2 minuti. Lavate dal fuoco e mescolate 3 foglie di basilico sminuzzate. Lasciate insaporire.
  • Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e versateli nella padella con i tocchetti di pomodoro privati dell’aglio, fateli saltare per uno-due minuti facendoli insaporire bene, quindi distribuiteli nei piatti. Completate il piatto con i pomodorini gratinati, qualche foglia di basilico sminuzzata ed, eventualmente, altro parmigiano se piace. Gli spaghetti così conditi sono ottimi serviti sia caldi che tiepidi.
Spaghetti al doppio pomodoro con basilico - Ultima modifica: 2022-03-14T12:47:18+01:00 da