Teglia millefoglie di zucchine e yogurt

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2 persone 15 minuti 30 minuti forno a 190°
Ingredienti
Istruzioni
  • Con un pelapatate, riducete le zucchine a nastri sottili. Se volete, conditeli con poco olio sale e pepe. Potete anche non condirli e quindi non utilizzare olio; in tal caso ricordatevi di salare la pastella.
  • In una ciotola mescolate uova, yogurt, farina e feta sbriciolata o frullata, fino ad ottenere una pastella. Se troppo densa potete aggiungere altro yogurt o bevanda vegetale non zuccherata. Se non desiderate latticini, diverse possibilità: 1) Utilizzate yogurt di soia non zuccherato e un sostitutivo vegan al formaggio spalmabile, oppure 2) unite il sostitutivo vegan con una bevanda vegetale tipo di soia senza zucchero fino a formare una pastella, 3) aggiungete un uovo e un po’ di latte se necessario più liquido a fine composizione della teglia. In tutte le varianti aggiungete la farina e un pizzico di sale e pepe; se piace anche del basilico spezzettato.
  • Ungete la base della pirofila oppure copritela con un cucchiaio di pastella. Foderate con i nastri di zucchina senza sovrapporli e versate una mestolata di pastella. Con il dorso di un cucchiaio spargete e coprite tutte le zucchine con il liquido. Proseguite con un secondo strato.
  • Create gli strati; coprite ogni strato con un mestolo di pastella fino ad esaurimento ingredienti. Infornate a 190° per 30 minuti o fino a doratura. Per ottenere una crosticina potete grattugiare parmigiano in superficie.
  • Millefoglie di zucchine e yogurt
    Lasciate intiepidire prima di servire, così che lo sformato possa compattarsi. Tagliato a quadretti è una farcitura deliziosa per i vostri panini vegetariani.
Recipe Notes
Tortilla di zucchine
Tortilla di zucchine

Grattugiando le zucchine si può invece preparare questa tortilla: saporita, succosa, senza glutine. Qui la ricetta >

Sformato millefoglie di zucchine e yogurt - Ultima modifica: 2021-05-07T03:11:24+02:00 da