Sformato di piselli senza uova

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2 persone 15 minuti 30 minuti forno
Ingredienti
Istruzioni
  • Sgranate i piselli. Tritate grossolanamente una cipolla e rosolatela con un filo di olio in una piccola casseruola antiaderente per 2 minuti.
  • Successivamente aggiungete i piselli e qualche cucchiaio di acqua. Lasciate cuocere 8 minuti, aggiungendo acqua se necessaria, finchè ammorbidiscono.
  • Scolate e trasferite piselli e cipolle in una ciotola. Non tutti: lasciatene una porzione interi e tenete da parte. Aggiungete due pizzichi di sale e qualche foglia di basilico se piace. Frullate fino ad ottenere una crema verde.
  • A questo punto unite la ricotta e amalgamate.
  • Unite anche i piselli interi e l’erba cipollina sminuzzata (facoltativa), e mescolate. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe. Preparate una teglia foderata da carta da forno. Oliate sia la carta da forno che i coppapasta, internamente. Riempite i coppapasta con la crema di ricotta e piselli ma non rimuoveteli: se volete dei tortini ben formati vanno cotti in forno all’interno degli anelli di acciaio (oppure con dei pirottini, o nella teglia per muffin). Se rimuovete i coppapasta cuoceranno ugualmente bene ma si allargheranno diventando dei cilindri larghi e più bassi.
  • Sformato di piselli senza uova
    Cuocete in forno per 20 minuti a 180° e poi altri 10 minuti in modalità grill.
Recipe Notes
Tortino cous cous vegan
Tortino vegan di cous cous ripieno

Utilizzate un po’ di piselli per questo altro sformato vegan senza glutine, di cous cous con ragù vegan di lenticchie, carote e piselli. Qui la ricetta!

Sformato di piselli senza uova - Ultima modifica: 2021-04-30T02:46:29+02:00 da