Le sfogliatine di zucca e formaggio sono dei fagottini ripieni, morbidissimi e delicati. Come formaggio abbiamo utilizzato l'emmental, ma è perfetto anche il groviera: se non avete questi formaggi potete utilizzare scamorza, provola, fontina. Se desiderate un sapore più deciso utilizzate pure formaggi più stagionati.

Gennaio è l'ultimo mese della zucca! Consulta qui i prodotti di stagione del mese in cui siamo!

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per tortine

Istruzioni

  1. Se avete la zucca butternut potete sbucciarla o meno: nel caso, fatelo con un pelapatate molto robusto e spesso. Affettatela in seguito a rondelle sottili (3-4 mm), conditele con olio e sale, infine infornatele a 180 finchè cotte (10 minuti). Se non avete la zucca butternut nessun problema, tagliate a cubotti o a spicchi la zucca normale. Potete lessare i pezzi di zucca in acqua bollente salata (più veloce) dopo aver rimosso la buccia oppure infornarle con buccia a 180° per 20-25 minuti. In ogni caso l'importante è ottenere zucca cotta, salata e condita, che dovrete tagliare a fettine sottili. Nel caso della butternut in forno, è già pronta. Negli altri casi dividete i cubotti in fettine sottili. Grattugiate l'emmental o il groviera, sempre che non l'abbiate acquistato a fette. Tritate una foglia di salvia molto finemente e mescolatela con il formaggio grattugiato.
  2. Distendete la pasta sfoglia. Con una ciotola rotonda capovolta premete sulla pasta e ricavate 4 dischi. Per realizzarli piuttosto grandi, utilizzate una ciotola media e ricavate 3 dischi invece di 4: poi, con i ritagli di pasta reimpastate e stendete a mattarello per ottenere il quarto disco. Disponete i dischi su carta forno oliata. Inseriremo in due dischi il ripieno, mentre gli altri due ci serviranno per la copertura. Sopra il primo, disponete la zucca a fettine lasciando un buon margine di pasta sfoglia.
  3. Poi uno strato di emmental grattugiato (o una fetta sottile di emmental). Proseguite con altri due strati alternando zucca e formaggio finchè si sarà formata una cupoletta. Ora coprite con un altro disco di sfoglia e premete per sigillare. Ripiegate i bordi del disco sottostante sopra quelli soprastante e premete ancora con le dita.
  4. Con un coltello, se volete, create un motivo a griglia sopra le sfogliatine, o dei buchi con i rebbi della forchetta, senza bucare troppo la pasta. Potete a questo punto spennellare con olio oppure con uovo sbattuto, ed eventualmente spolverare semi di sesamo o di papavero.
  5. Sfogliatine zucca e formaggio
    Infornate le sfogliatine a 180° per 25 minuti o fino a doratura.

Note

Pizza a forma di zucca
pizza a forma di zucca

Mai provata la pizza a forma di zucca? Sono mini calzoni ripieni di pomodoro e mozzarella, a forma di zucca arancione 🙂

Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sfogliatine di zucca e formaggio - Ultima modifica: 2022-01-21T01:49:02+01:00 da Chiara Fumagalli
Sfogliatine di zucca e formaggio - Ultima modifica: 2022-01-21T01:49:02+01:00 da Chiara Fumagalli