Affettate il cavolo cappuccio prima a fette di 2/3 mm, poi a quadratini. Affettate il porro a rondelle, compresa la parte verde. Se volete, utilizzate solo le parti verdi di due porri, conservando quelle bianche per le insalate a crudo. In una padella antiaderente rosolate con un filo d’olio extravergine di oliva cavolo cappuccio e porro, portandoli a cottura. Le verdure devono risultare al dente: aggiustate di sale e pepe. Se volete, aggiungete feta oppure altro formaggio grattugiato per una farcia vegetariana: sarà ancora più saporita. Lasciate raffreddare le verdure.
Disegnate su un foglio la faccia di una zucca di Halloween, con occhi e naso triangolari. Ritagliate e disponete i ritagli di carta sopra il primo disco di pasta sfoglia srotolato. Ora rifilateli a coltello incidendo la pasta. Eliminate la carta e ottenete il ritaglio della faccia da zucca sulla prima sfoglia.
Srotolate la seconda sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete tutta la farcia di cavolo rosso raffreddato (freddo! altrimenti la sfoglia si scioglie), lasciando dei bordi vuoti per richiedere bene i due dischi.
Coprite con la sfoglia ritagliata. Rimettete occhi naso e bocca al loro posto in caso si siano distaccati. In questo modo durante la cottura la farcia non si seccherà. Spennellate la superficie di uovo sbattuto o di olio extravergine.
Infornate a 180° per 25-30 minuti nella parte medio-bassa del forno finchè dorata. Estraete e rimuovete gli occhi, il naso e la bocca di pasta sfoglia. Servite!