Sfoglia con gorgonzola, zucchine, noci

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2-4 persone 15 minuti 18 minuti forno
Ingredienti
Istruzioni
  • Riducete le zucchine in nastri di massimo 3 mm. Conditeli con poco olio e sale.
  • Dividete in due la pasta sfoglia per ottenere due rettangoli e lavorate direttamente sulla teglia da forno foderata con carta. Con la lama di un coltello incidete il cornicione, senza ritagliarlo: basterà solo premere un po’ con il coltello, senza affondarlo, creando la cornice. Spalmate il gorgonzola nel rettangolo interno.
  • O meglio, nei due rettangoli interni dato che abbiamo creato due sfoglie rettangolari: potete naturalmente crearne una sola, più grande. Ora disponete i nastri di zucchina crudi e conditi sopra il gorgonzola, anche sovrapposte in due strati.
  • Spennellate il cornicione con olio oppure con tuorlo d’uovo. Infornate a 180° per 15-20 minuti, o finchè il cornicione è dorato.
  • Sfornate e decorate con la granella di noci tostata in padella e con qualche filo di miele. In alternativa potete creare una salsina più complessa unendo 1 cucchiaino di miele, mezzo di senape e 2 cucchiai di olio di oliva extravergine. Finite con una spolverata di pepe.
Recipe Notes
Schiacciata con zucchine
Schiacciata con zucchine

Utilizzate le zucchine rimaste per questa schiacciata con zucchine, senza glutine e facilissima da preparare. Nella ricetta utilizziamo rondelle di zucchina ma potete anche inserirle a lunette oppure a quadrotti, utilizzando così gli avanzi.

Sfoglia con gorgonzola, zucchine, noci - Ultima modifica: 2021-08-20T04:04:08+02:00 da