La schiacciata di zucchine è una focaccina senza glutine e senza lievito, sostituitiva del pane, adatta ad accompagnare qualsiasi piatto.
Sfornata al momento e lasciata intiepidire è croccante, ma se conservata in contenitori ermetici per qualche ora o tutta la notte, diventa morbida e focacciosa.
Questa schiacciata è bassa e nonostante l'assenza di lievito diventa morbida dopo la conservazione in contenitore ermetico. Utilizzando la farina di riso, vi potrà sembrare poco compatta appena sfornata ma lasciate intiepidire per settare la focaccina.
Naturalmente potete utilizzare qualsiasi farina in sostituzione.
In una ciotola versate la farina di riso e mescolate con il sale (3 pizzichi). Aggiungete l'olio extravergine e poi iniziate con l'acqua, a filo. Incorporate cioè poca acqua alla volta, impastando con la forchetta.
In questo modo non si formeranno grumi. Continuate a incorporare fino all'esaurimento dei 300 ml. Aggiungete il parmigiano grattugiato.
Affettate le zucchine a rondelle sottili e amalgamatele nella pastella.
Foderate una teglia ampia da forno con la carta, ungetela un velo e versate la pastella con le zucchine.
Infornate fino a doratura (20-30 minuti). Quando raffreddata potete tagliarla insieme alla carta per un uso pratico monoporzione.