Scarola imbottita

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 15 minuti 20 minuti
Istruzioni
  • Pulite bene la scarola, eliminate le foglie esterne, lasciate i cespi interi se piccoli oppure divideteli a metà. Fate sbollentare l’insalata per 2 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Mettetela poi a scolare in uno scolapasta, finché non avrà perso l’acqua assorbita durante la cottura.
  • Tritate finemente l’aglio insieme al prezzemolo e in una padella piuttosto larga fateli brevemente soffriggere con 3 cucchiai d’olio. Unite i filetti di acciuga, lasciandoli sciogliere del tutto, quindi aggiungete le olive tritate grossolanamente, i capperi dissalati e l’uvetta ammollata. Alla fine cospargete il pangrattato e lasciate insaporire per qualche minuto.
  • Aprite delicatamente i cespi di scarola (o i mezzi cespi) e farciteli con il ripieno alle acciughe. Ripiegate le foglie su se stesse formando una specie di pacchettino (se necessario, potete legare le estremità con dello spago da cucina per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura).
  • Scaldate 2 cucchiai d’olio in un tegame dai bordi alti, adagiatevi delicatamente la scarola e rosolatela per qualche minuto. Bagnate con una spruzzata di vino bianco, lasciate evaporare e abbassate la fiamma. Mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa 10 minuti, girando i cespi una volta sola e aggiungendo, se serve, poca acqua. Distribuite la scarola nei piatti, eliminate l’eventuale spago da cucina, irrorate con un filo d’olio e servite.
Recipe Notes

Per la scarola imbottita utilizzate tutta la freschezza di una Falanghina del Sannio.

Scarola imbottita - Ultima modifica: 2016-11-17T16:40:19+01:00 da