Sbrisolona di mandorle, riso e mais con composta di fragole

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
8 persone 25 minuti 55 minuti
Ingredienti
Per la composta
Istruzioni
  1. Preparate la composta. Dividete a metà le fragole, versatele in una piccola casseruola con lo sciroppo d’acero e il succo del limone. Fatele cuocere per circa 15 minuti e poi lasciate raffreddare
  2. Setacciate in una ciotola la farina di mandorle, la farina di riso e quella di mais, poi unite metà delle mandorle tritate grossolanamente insieme a un pizzico di sale. Unite il burro vegetale a pezzetti, lo sciroppo d’acero, il succo di mela (oppure acqua in mancanza) e lavorate gli ingredienti con le mani fino a ricavare un composto dalla consistenza morbida ma friabile.
  3. Stendete metà dell’impasto sulla base di una tortiera del diametro di 24 centimetri, foderata con carta da forno. Poi spalmatelo con la composta di fragole e ricoprite il tutto con la parte rimanente dell’impasto steso. Decorate con le restanti mandorle intere o spezzettate.
  4. Infornate a 170 °C per 30-40 minuti o fino a quando la superficie risulterà biscottata. Lasciate raffreddare completamente la sbrisolona prima di servirla.