Questa salsa di melanzane arriva dall'Iran ed è una crema deliziosa ai profumi d'oriente, perfetta per una calda cena estiva.
La ricetta originale prevede la frittura dei cubetti di melanzana in abbondante olio, che vengono poi uniti al soffritto di aglio e cipolla, infine frullati o schiacciati con il resto degli ingredienti.
Noi la rendiamo più light, scottando la melanzana in padella, mantenendo però tutto il sapore e i profumi della salsa originale.

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Nella ricetta originale le melanzane vengono sbucciate: potete però tenere la buccia e ridurre il tutto a cubetti. Condite con sale e olio, mescolando velocemente con le mani perchè non venga assorbito immediatamente dai cubetti dove è stato versato. Disponete in una padella molto ampia quando molto calda. A fuoco vivo fate scottare i cubetti di melanzana senza mescolarli. Quando ben tostati alla base fate saltare.
  2. Ora aggiungete la cipolla tritata finemente, l'aglio tritato e due cucchiai di olio. Soffriggete mescolando per un paio di minuti. Aggiungete curcuma o zafferano, sale, pepe nero e 3 cucchiai di acqua. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti finchè morbide. Controllate se necessitano di altra acqua: in questa fase non vanno lasciate seccare.
  3. Quando le melanzane sono morbide, togliete dal fuoco. Aggiungete lo yogurt greco, la menta (secca o fresca) tritata e schiacciate con la forchetta. Oppure frullate con un mixer.
  4. Questa salsa viene servita calda con la pita o con insalate.

Note

Cubotti di melanzane al forno
Cubotti di melanzane al forno, vegan o veggie

Sempre cubotti di melanzane ma al forno, vegan o veggie

Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Salsa di melanzane e yogurt - Ultima modifica: 2022-06-03T05:59:03+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Salsa di melanzane e yogurt - Ultima modifica: 2022-06-03T05:59:03+02:00 da